Tragedia in Sri Lanka: alto il rischio di nuove frane ma i residenti non vogliono evacuare

MeteoWeb

Sri Lanka MudslideLe autorità cingalesi temono delle ulteriori frane sulle piantagioni di tè dove un torrente di fango ha già spazzato via delle abitazioni nei giorni scorsi, ma i residenti non vogliono lasciare le loro abitazioni perché ribadiscono che non ci sono altri ripari e alloggi dove andare. I dati su questo disastro ambientale stimano che almeno 100 persone sono morte mercoledì quando le piogge monsoniche hanno smosso montagne di fango nella piantagione di Koslanda nel distretto di Badulla, a circa 220 km a est di Colombo.
I residenti sono in stato di allerta per le ripetute colate di fango dal 2002, e i danni causati dal fango alle abitazioni hanno sempre rappresentato un problema per i residenti costretti a cercare alloggi alternativi.
Le autorità locali invitano le persone che vivono in case pericolanti o a rischio, di mettersi al sicuro nelle tende. Quando la pioggia è diventata minacciosa, l’ente nazionale per la protezione dei minori si è occupato in particolar modo degli orfani. Alcuni bambini hanno lasciato la scuola la mattina di mercoledì scorso prima del disastro e tornando a casa hanno trovato le loro abitazioni distrutte e i genitori dispersi. Altri hanno trovato i familiari intrappolati nelle case sommerse dal fango.
Al momento sono 75 gli orfani ma il numero potrebbe aumentare. Gli USA hanno messo a disposizione 50.000 dollari per l’acquisto di coperte, materassi e quanto utile agli orfani.
L’economia dello Sri Lanka si regge sulle piantagioni di te e il paese non è nuovo a eventi naturali di questo tipo. I monsoni iniziano ad ottobre e solitamente durano fino a dicembre.

Condividi