L’artista americano Paul Mc Carthy stavolta ha davvero superato se stesso con la sua opera d’arte situata su Place Vendome, a Parigi. La scultura, dal titolo “Tree”, creata per la Fiera internazionale d’arte contemporanea Fiac, che si svolgerà proprio a Parigi dal 23 al 26 novembre, è un albero natalizio verde e gonfiabile, alto 24 metri, che ha destato non poche polemiche tra i parigini per via della sua somiglianza con un sex toy chiamato plug anal. Ogni anno, Fiac dà carta bianca ad un’artista in questa piazza parigina, come parte del suo programma “Oltre le Mura” e quest’anno, è il turno di Mc Carthy, la cui arte è visibile anche al museo Monnaie de Paris, nella mostra intitolata “La fabbrica di cioccolato”.
Sin dall’installazione del Tree, avvenuta giovedì 16 ottobre, sono comparsi numerosi messaggi sui social network e non sono di certo mancate le critiche. Tra le più salienti, quella di Printemps Francais, gruppo di estrema destra che si oppone ai matrimoni gay, che ha manifestato apertamente le sue proteste su Twitter, aggiungendo “ecco dove va a finire il denaro dei contribuenti”; mentre, in un altro post, dice “Place Vendome è stata sfigurata!”. La scultura ha attratto l’attenzione dei media stranieri: “But plug o arte? L’ultimo lavoro di Paul Mc Carthy sembra un giocattolo sessuale” si chiede il quotidiano britannico Metro, mentre è convinto che si tratti di giocattolo sessuale il 100% dei lettori, in un sondaggio pubblicato sull’edizione britannica di Huffington Post.
L’artista, che è stato persino colpito in volto per 3 volte da un uomo, lasciando sbalordita la folla accorsa durante l’installazione di Tree, si difende, dicendo che si tratta solo di una scultura d’arte contemporanea, simile, nelle forme, alle sculture di Constantin Brancusi, seppur suscettibile di differenti interpretazioni in base ai pensieri soggettivi di chi la guarda. Ma non è tutto: la scultura è affiancata da una galleria in cui il visitatore entra in una foresta di alberi di Natale simili a quello di Place Vendome, culminante in una stanza piena di figurine di cioccolato a forma di Babbo Natale che ha in mano un oggetto simile al sex toy. McCarthy non è estraneo a polemiche di questo tipo: lo scorso anno ha creato una gigantesca installazione gonfiabile raffigurante escrementi a Hong Kong e nel 2011, in una mostra delle sue opere a Londra, ha incluso una coppia di animatronic di argilla del tutto simile a George W. Bush che fa sesso con dei maiali. Forse l’albero verde, in prossimità del Natale, verrà ricoperto di luci… un tocco di classe ad un’opera che sta facendo davvero discutere?!