Vulcano Kilauea, Hawaii: la lenta ma inesorabile minaccia al centro abitato

MeteoWeb

Hawaii VolcanoIl vulcano Kilauea minaccia da mesi i centri abitati dell’isola di Hawaii, e presto potrebbe costringere gli abitanti ad evacuare. Lento ma inesorabile, il flusso di lava si dirige verso le principali vie di comunicazione, cosa che potrebbe rendere difficoltosa o pericolosa la fase di evacuazione stessa. La lava si estende per 32 km e si muove verso nordest a circa 9 metri l’ora.

Il flusso della temperatura di circa 93°C ha già interrotto una strada verso Pahoa, il centro abitato più grande del distretto di Puna, nelle prime ore di questa mattina.

 “Non è ancora chiaro quando raggiungerà la strada principale,” dichiara Matt Patrick, geologo dell’Hawaiian Volcano Observatory, ma secondo le ultime stime delle autorità, è tempo di prepararsi, perché entro 5 giorni potrebbe essere necessario iniziare le evacuazioni.

Hawaii Lava FlowIl vulcano Kilauea è ininterrottamente attivo dal 1983, e nella maggior parte dei casi, la lava si è sempre diretta verso sud, riversandosi in mare: negli ultimi due anni, invece, la direzione è variata verso nordest, portandola proprio verso la cittadina di Pahoa. Le autorità aggiornano gli abitanti bussando alle loro porte e avvisandoli sugli ultimi sviluppi. “E’ qualcosa alla quale ci siamo preparati ma che speravamo non succedesse,” dichiara Darryl Oliveira, a capo della protezione civile della contea Hawaii. “Le evacuazioni verranno ordinate qualora la lava avanzi ad una tale velocità da rendere difficile gli spostamenti in breve tempo.” L’asfalto bruciato sta generando fumi tossici ma, secondo Oliveira, il vento li sta disperdendo, ed al momento non ci sono rischi per la salute.

Condividi