Allerta Meteo Palermo: scuole chiuse, ma le piogge sono una grande incognita [MAPPE]

/
MeteoWeb

Dopo l’allerta “rossa” di “criticità elevata” diramata dalla protezione civile nazionale e Regionale per tutta la giornata di domani, venerdì 7 novembre, il sindaco di Palermo Leoluca Orlando ha firmato un’ordinanza sindacale che stabilisce per domani la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido e i servizi educativi del Comune. Contemporaneamente sono sospese tutte le attività didattiche dei Corsi di Studio dell’Ateneo di Palermo, come ha reso noto il prorettore vicario dell’Università di Palermo, Vito Ferro.

ciclone siciliaUn’allerta meteo che sta facendo discutere in quanto le proiezioni dei vari centri di calcolo per il capoluogo siciliano non sono chiare. I modelli leggono con difficoltà la precisa traiettoria di questo violento ciclone, così da un lato alcuni centri di calcolo lasciano Palermo completamente a secco a causa di correnti orografiche che proteggerebbero la città dalle precipitazioni; altri, invece, vedono una rotazione dei venti ideale per violenti temporali nella giornata di domani, specie nel pomeriggio/sera, proprio su Palermo dove potrebbero verificarsi addirittura precipitazioni alluvionali. Come abbiamo già scritto nei precedenti bollettini meteo, la previsione delle piogge su Palermo in quest’occasione è davvero una grande incognita.

allerta meteo ciclone sudIn una situazione di questo tipo, a nostro avviso è sempre meglio avere tutte le cautele del caso. Ha fatto bene la protezione civile a diramare l’allerta rossa, ha fatto bene il Sindaco a chiudere le scuole. Poi se il maltempo si limiterà alle zone joniche e meridionali della Sicilia, alla Calabria e alla Puglia, ben venga per tutti i palermitani. Altrimenti la città sarà pronta a fronteggiare il maltempo annunciato. Dopotutto si tratta di “previsioni”, e non si può aspettare l’evento calamitoso per poi adirarsi contro chi “non l’aveva previsto” (come accaduto in passato, spesso e volentieri) e poi allo stesso tempo fare polemiche su un’allerta che, comunque, non ha alcun “effetto collaterale”. Meglio prevenire che curare. Per monitorare la situazione in diretta seguite le nostre news in tempo reale e le pagine del nowcasting: satelliti, situazione, fulminazioni, radar e webcam. Sulla nostra pagina facebook trovate ulteriori aggiornamenti e potete interagire con la Redazione inviando foto, segnalazioni o qualsiasi tipo di riflessione. Scriveteci e inviateci le foto anche all’indirizzo di posta elettronica, redazione@meteoweb.it

Condividi