Allerta Meteo: piogge torrenziali in tutt’Italia tra 4 e 8 novembre, FOCUS sulle zone più colpite [MAPPE]

/
MeteoWeb

wallpaper_storm_animaatjes-12Gli ultimi aggiornamenti dei centri di calcolo confermano il brusco peggioramento che provocherà maltempo estremo in tutt’Italia la prossima settimana, con le prime piogge al nord/ovest già lunedì 3 novembre. I fenomeni più estremi inizieranno a verificarsi proprio al nord/ovest dalla mattinata di martedì 4, quando inizieranno almeno 5 giorni di piogge torrenziali che interesseranno quasi tutto il territorio nazionale. Rispetto alla brusca ondata di maltempo di una settimana fa, provocata dal transito dell’uragano “Gonzalo” proprio tra l’Italia e i Balcani nel cuore del Mediterraneo, ci saranno venti meno intensi e quindi mareggiate meno significative, ma in termini di precipitazioni stavolta cadrà molta più pioggia.

allerta 01La prima fase del peggioramento sarà caratterizzata dall’arrivo nel Mediterraneo occidentale di una vasta saccatura di origine nord Atlantica che attiverà un flusso umido e sciroccale sul nostro Paese. Tra 4 e 5 novembre il centro/nord sarà bersagliato da piogge torrenziali, che inizieranno appunto martedì 4 al nord/ovest estendendosi poi tra la sera del 4 e la giornata di mercoledì 5 anche al nord/est e alle Regioni centrali tirreniche. Al sud molte nubi ma anche schiarite, forti venti di scirocco e temperature in aumento, con precipitazioni pre-frontali da “stau” a partire dalla giornata di mercoledì 5 nelle zone joniche di Calabria e Sicilia, anche abbondanti nei versanti esposti a sud/est.

allerta 02La seconda fase del peggioramento sarà determinata da una ciclogenesi Mediterranea dovuta proprio all’affondo nord Atlantico, che provocherà la nascita di un profondo ciclone che potrebbe raggiungere i 990hPa nel Canale di Sicilia. Tra giovedì 6 e venerdì 7 il maltempo più estremo si concentrerà al centro/sud e in modo particolare alle Regioni centrali tirreniche e alle Regioni joniche, con piogge torrenziali e violenti temporali tra Sicilia meridionale e orientale, Calabria meridionale e jonica, Basilicata orientale e Puglia centro/meridionale. Il maltempo insisterà ancora in tutto il nord a causa delle insistenti correnti meridionali. Attenzione agli apporti pluviometrici, che in molti casi saranno eccezionali con accumuli a tre cifre in moltissime località: massima allerta per i corsi d’acqua, che potrebbero esondare provocando disagi e allagamenti, ma anche ad altri episodi di dissesto idrogeologico come frane e smottamenti.

Ecco le ultime mappe:

Condividi