Bloccati i vaccini anti-influenzali: due morti sospette in Sicilia, una in Molise

MeteoWeb

vaccino 3Bloccati i vaccini anti-influenzali: ci sarebbero tre sospetti decessi legati alla somministrazione di dosi dei due lotti del vaccino antinfluenzale FLUAD il cui utilizzo e’ stato oggi bloccato dall’Agenzia italiana del farmaco. I ”tre eventi ad esito fatale – specifica l’Aifa – hanno avuto esordio entro le 48 ore dalla somministrazione delle dosi dei due lotti”. ”In attesa di disporre degli elementi necessari, tra i quali l’esito degli accertamenti sui campioni gia’ prelevati – spiega l’Aifa in una nota – per valutare un eventuale nesso di causalita’ con la somministrazione delle dosi dei due lotti del vaccino, l’Agenzia Italiana del Farmaco ha disposto, a titolo esclusivamente cautelativo, il divieto di utilizzo di tali lotti”. L’AIFA invita i pazienti che abbiano in casa confezioni del vaccino FLUAD a verificare sulla confezione il numero di lotto e, se corrispondente a uno di quelli per i quali e’ stato disposto il divieto di utilizzo, a contattare il proprio medico per la valutazione di un’alternativa vaccinale.

MENGITE VACCINI - CopiaDue delle morti sospette legate alla somministrazione del vaccino antinfluenzale Fluad, secondo quanto si apprende, sarebbero avvenute in Sicilia ed una in Molise.

“Se sono passate 48 ore dalla somministrazione non ci sono rischi, se qualcuno dovesse presentare invece dei sintomi entro due giorni deve contattare il proprio medico”. Lo afferma il segretario della Fimmg, Giacomo Milillo in merito al ritiro da parte dell’Aifa di due lotti del vaccino antinfluenzale FLUAD in seguito a tre decessi.

L’ESPERTO: “E’ UN DANNO ENORME” – “Non è quello che serviva per una buona copertura vaccinale, è un danno enorme. Le persone infatti non distinguono la marca e temeranno qualsiasi vaccino, mentre è importante che si faccia. Il nesso con i decessi è tutto da verificare. Statisticamente, visto che viene somministrato a persone fragili, il vaccino può dare effetti negativi”. Ad affermarlo all’Adnkronos Salute è Giacomo Milillo, segretario generale della Fimmg, la Federazione italiana dei medici di medicina generale, commentando la notizia che l’Agenzia italiana del farmaco ha ordinato a titolo prudenziale il divieto di utilizzo di due lotti del vaccino Fluad della Novartis contro l’influenza, dopo tre casi sospetti di morte e un grave evento avverso. “Chi ha in casa dosi segnalate dall’Aifa o ha fatto la vaccinazione da meno di 48 ore – consiglia Milillo – può fare riferimento al proprio medico e rivolgersi a lui per qualsiasi assistenza. Stiamo allertando tutti i colleghi sul territorio”.

Condividi