Festa induista in Nepal: migliaia di animali sacrificati a colpi d’accetta

MeteoWeb

Festa induistaCentinaia di migliaia di animali, bufali, capre, maiali, polli e conigli saranno sacrificati nei prossimi due giorni in omaggio alla dea Gadhimai, venerata da un gruppo induista nepalese. Oggi e domani il villagio di Bariyapur, vicino al confine con l’India, diventerà il più grande mattatoio a cielo aperto del mondo, dove saranno abbattuti a colpi di accetta migliaia di bestie.
“E’ molto bello, tutti sono entusiasti”, ha detto il sacerdote Mangal Chaudhary, che officia la cerimonia nei pressi del tempio dedicato alla dea Gadhimai. “Il rituale si sta svolgendo senza incidenti da questa mattina, quando abbiamo iniziato i sacrifici”, ha aggiunto: i primi ad essere abbattuti sono stati i bufali, cui seguiranno tutti gli altri animali. “Offro una capa a Gadhimai affinché protegga la mia famiglia. Se ci si crede, i desideri vengono esauditi”, ha spiegato un contadino.
La festa è iniziata poco dopo la mezzanotte sotto la vigile sorveglianza della polizia, circa 1.200 uomini, anche a causa delle numerose proteste di gruppi animalisti. Si prevede che verranno decapitati o sgozzati circa 300mila capi di bestiame, come nel corso della precedente edizione, nel 2009.

Condividi