Maltempo, in Liguria torna la paura: è di nuovo “allerta 2”

MeteoWeb

liguria01In Liguria torna la paura. E’ scattata a mezzanotte e resterà in vigore fino alla stessa ora di oggi una nuova allerta 2, il massimo, nello Spezzino e nella parte orientale della provincia di Genova. Per il capoluogo ligure e la parte orientale della provincia di Savona la Protezione civile regionale ha invece diramato un’allerta di livello 1.
Durante la notte si sono registrate le prime piogge nell’estremo ponente della regione, che non hanno però causato particolari criticità. Nelle prime ore della mattina Genova è stata colpita da un breve ma violento temporale e durante la giornata sarà alta la probabilità di precipitazioni forti e organizzate su tutto il territorio regionale.
A Serra Riccò, nell’entroterra del capoluogo, si continua intanto a cercare il corpo del 67enne Luciano Balestrero, che sabato mattina era stato travolto dalla piena del torrente Biassa mentre cercava di mettere al sicuro la propria auto. Nel quartiere genovese di Bolzaneto sono invece in corso le ricerche di una settantina di bare finite nel greto del torrente Polcevera dopo il crollo di un muraglione del cimitero.
I danni delle ultime alluvioni che hanno devastato la Liguria, colpendo nel giro di un mese Genova, il Tigullio e poi nuovamente il capoluogo, secondo il governatore ligure, Claudio Burlando, ammonterebbero ad almeno un miliardo di euro. Questa mattina in prefettura a Genova è atteso l’arrivo del capo della Protezione civile, Franco Gabrielli e del sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei ministri, Graziano Delrio, che incontreranno il presidente Burlando e i sindaci delle zone alluvionate.

Condividi