Maltempo, lo scirocco sferza l’Italia: emergenza alluvione a Carrara, forti temporali anche al Sud [FOTO-LIVE]

/
MeteoWeb

carrara

Soffia impetuoso lo scirocco stamattina su gran parte d’Italia, con raffiche di oltre 100km/h in molte località, dall’Appennino centrale alla Liguria, dal litorale Romano fino allo Stretto di Messina, al palermitano tirrenico, alla Sardegna nord/orientale e all’Adriatico. Violente mareggiate stanno interessando tutte le coste esposte a sud/est, e i mari sono agitati ovunque. Le temperature sono elevate, proprio a causa del caldo vento africano: nelle primissime ore del mattino abbiamo già +24°C a Palermo, +22°C a Reggio Calabria, +21°C a Napoli, +20°C a Trapani, Messina, Grosseto e Latina, +19°C a Roma, Bari, Ravenna, Lecce e Cervia, +18°C a Trieste.

CUM24Il maltempo sta interessando gran parte del Paese. Al momento i temporali più forti stanno colpendo al centro/nord l’alta Toscana, e al Sud le zone joniche di Calabria e Sicilia.
Situazione critica in provincia di Massa Carrara dove gli accumuli pluviometrici delle ultime ore sono impressionanti: 266mm a Equi Terme – Fivizzano, 246mm a Campocecina – Colareta, 242mm a Mazzola – Fivizzano, 210mm a Carrara città, 207mm a Tendola – Fosdinovo. Moltissime altre località carraresi superano i 100mm di pioggia. La situazione è critica per le esondazioni dei corsi d’acqua e purtroppo si contano due dispersi.
Forti temporali anche nel cuore della Toscana, con 64mm di pioggia a Ponsano – Volterra nel pisano e 40mm a San Gimignano sempre nel pisano.

maltempo (1)FORTI PIOGGE AL SUD, NUBIFRAGI NEL REGGINO – Al Sud in Sicilia piove nelle zone joniche con forti temporali pre-frontali tipici delle situazioni sciroccali, soprattutto nel messinese e nel versante orientale dell’Etna: Francavilla di Sicilia 46mm, Santo Stefano di Briga 37mm, Linguaglossa 36mm, Messina 25mm. Maltempo più significativo nella Calabria jonica, soprattutto nel reggino: Roccella Jonica 120mm, Staiti 42mm, Locri 37mm, Gioiosa Jonica 33mm, Bova Superiore 32mm, Stignano 26mm, Bovalino Marina 19mm, Montebello Jonico 15mm. Forti piogge registrate anche tra crotonese e catanzarese: Acqua della Quercia e Papanice 43mm, Isola Capo Rizzuto 36mm, Crotone 30mm, Botricello 18mm. Per monitorare la situazione in diretta seguite le nostre news in tempo reale e le pagine del nowcasting: satelliti, situazione, fulminazioni, radar e webcam. Sulla nostra pagina facebook trovate ulteriori aggiornamenti e potete interagire con la Redazione inviando foto, segnalazioni o qualsiasi tipo di riflessione. Scriveteci e inviateci le foto anche all’indirizzo di posta elettronica, redazione@meteoweb.it.

Condividi