Maltempo Sicilia: area orientale flagellata da vento e pioggia

MeteoWeb

pioggia01Resta alta l’allerta nella Sicilia orientale dove da ieri si è abbattuta una violenta ondata di maltempo su Catania, Messina e le rispettive province. Oggi le scuole sono rimaste chiuse nel capoluogo etneo e in diversi Comuni dell’hinterland, compreso Acireale, colpita ieri da una tromba d’aria che ha scoperchiato diversi edifici.
Nelle prossime ore è atteso un peggioramento su tutto il versante ionico della Sicilia, e la Protezione civile regionale ha diramato un’allerta meteo da codice rosso. I Vigili del Fuoco di Catania sono stati impegnati tutta la notte ad Acireale per gli interventi di soccorso e nel Catanese per alcuni sopralluoghi.
Ieri in via Dusmet, a Catania, le forti raffiche di vento hanno sradicato tre alberi che hanno centrato un furgone, un’auto e la tettoia di una pompa di benzina. In quest’ultimo caso, solo per una fortunata casualità il ragazzo che vi lavora non è stato centrato dal grosso arbusto che ha distrutto la pensilina sotto la quale si trovava.
Sul versante messinese, a creare maggiori danni e disagi è il forte vento di scirocco che sta spazzando le Isole Eolie. I traghetti da e verso l’arcipelago sono fermi nei porti.

Condividi