Reportage Fotografico: saette e “funnel cloud” danzano nello Stretto, che show! [FOTO]

/
MeteoWeb

U46no show davvero straordinario. Il violento temporale, tipicamente autunnale, che nel tardo pomeriggio di oggi tra le 18:30 e le 20:30 ha colpito lo Stretto di Messina, ha provocato piogge intense in molte zone ma soprattutto una tempesta di fulmini come in riva allo Stretto non si vedeva da molto tempo.

Eccezionali le fotografie scattate durante il temporale da Ilaria Calabrò, che ha immortalato l’intera tempesta transitare sullo Stretto dalle colline meridionali di Reggio Calabria.

44Bellissime le saette sul mare, ma soprattutto imponenti le formazioni nuvolose, tipiche dei temporali più forti: una straordinaria shelf cloud e almeno 4 funnel cloud, cioè una tromba d’aria che però non riesce a formarsi completamente e toccare il suolo. L’avesse fatto, lo spettacolo sarebbe stato completo. Ma per i turisti a bordo della nave da crociera che proprio in quel momento transitava nelle acque tra Scilla & Cariddi si sarebbero presi uno spavento considerevole.

Meglio così, hanno potuto ammirare lo Stretto di Messina inedito e tempestoso, come nei leggendari racconti omerici tra gorghi e correnti invalicabili.

Tutte le foto di Ilaria Calabrò:

Condividi