Spazio, Italia e Kenya: una collaborazione che dura da oltre 50 anni

MeteoWeb

1-15terra_dallo_spazioItalia e Kenya confermano l’importanza della collaborazione in ambito spaziale che lega i due Paesi da oltre 50 anni. Una delegazione dell’Assemblea nazionale del Kenya guidata dal presidente Justin Muturi, nell’ambito di una visita ufficiale in Italia ha incontrato anche una rappresentanza dei vertici dell’Agenzia spaziale italiana, guidata dal presidente Roberto Battiston.

L’incontro – sottolinea l’Asi – ha offerto l’occasione per fare il punto sulla cooperazione bilaterale in corso tra Italia e Kenya relativa all’utilizzo del Centro Spaziale Luigi Broglio di Malindi in Kenya e discutere sulle future opportunità di utilizzo e di fruibilità dei dati satellitari di Osservazione della Terra.

I rappresentanti kenioti hanno espresso forte interesse su vantaggi e peculiarità che i dati satellitari di Cosmo-SkyMed possono fornire nella gestione e monitoraggio del territorio e dei disastri ambientali, in particolare, nel caso delle alluvioni che, molto frequenti in Kenya, rappresentano un disastro naturale con effetti devastanti.

Le due delegazioni hanno confermato l’importanza di proseguire la collaborazione spaziale che lega i due Paesi da 50 anni. Iniziata negli anni ’60 su impulso di Luigi Broglio, la cooperazione è proseguita sulla base di accordi sottoscritti nei decenni successivi relativamente ad attività di telerilevamento, acquisizione di dati orbitali, ricerca e formazione.

“Esprimo particolare apprezzamento – sottolinea il presidente dell’Agenzia spaziale italiana, Roberto Battistonper il buon esito dei colloqui di oggi, nei quali le parti hanno ribadito l’interesse a una estensione degli accordi attuali. Nell’incontro sono state focalizzate le attività legate all’Osservazione della Terra nel contesto del monitoraggio dei disastri ambientali e alla formazione di tecnici kenioti nelle varie linee di attività spaziale, in particolari nel settore delle telecomunicazioni e del telerilevamento”.

Condividi