Ambiente: nel 2019 la fine dei veicoli “euro 0”, saranno radiati dalla circolazione

MeteoWeb

smog autoUn emendamento alla legge di stabilità prevede la radiazione dalla circolazione per i veicoli “Euro 0”, ovvero senza catalizzatore, alla fine del 2018. Rientrano le auto immatricolate prima del 31/12/1992. E’ solamente una proposta ma già alza l’ennesimo polverone sul settore auto. Torniamo a parlare quindi di vetture sì obsolete ma certamente utilizzate per la stra grande maggioranza da persone che non hanno la possibilità economica di acquistare un veicolo più nuovo….e torniamo anche a parlare di auto d’epoca, non saranno mica da rottamare?

Inoltre, un escamotage potrebbe essere semplicemente installarvi l’impianto a gas che rende il veicolo praticamente non inquinante, cosa che già avviene consentendo ai veicoli più inquinanti di non essere limitati alla circolazione, dopo la trasformazione con impianto gpl o metano.

Maurizio Lupi, Ministro dei Trasporti, afferma che abbiamo il parco macchine pubbliche più “vecchio” d’europa. La norma infatti prevederebbe anche la radiazione degli autobus pubblici, spesso molto vecchi. Forse si potrebbe cominciare da quì, rivendendo proprio i mezzi pubblici, invece di disturbare continuamente i cittadini Italiani con normative di dubbia utilità (quante “euro 0” vengono ancora utilizzate regolarmente? Una Punto prima serie è già catalizzata, per fare un esempio!).

Condividi