Astronomia: scoperti “nella polvere” pianeti simili a Plutone

MeteoWeb

HD 107146Gli astronomi dell’Harvard-Smithsonian Center for Astrophysics, utilizzando l’Atacama Large Millimeter/submillimeter Array (ALMA) hanno rilevato tracce di un’intera famiglia di pianeti simili a Plutone che orbitavano intorno ad una stella simile al Sole: è stata individuato un disco di polvere attorno a HD 107146 (stella di circa 100 milioni di anni che splende a 90 anni luce dalla Terra, nella costellazione della Chioma di Berenice) e  la polvere si addensa molto di più all’esterno che al centro.

Una densità della polvere più elevata nelle regioni esterne del disco può essere spiegata solo dalla presenza di corpi celesti di recente formazione con dimensioni paragonabili a quella di Plutone. La loro gravità perturberebbe le orbite dei planetesimi minori aumentando la frequenza delle loro collisioni e quindi porterebbe ad un incremento della polvere. Inoltre, attorno alla stella si è scoperta un’area estesa oltre un miliardo di chilometri dove i detriti sembrano essere del tutto assenti. La regione si trova molto più vicina al centro del sistema rispetto alla zona dove si addensano la polvere e i pianetini simili a Plutone: a tracciare l’anomalo solco spazzando via i detriti, suggeriscono gli astronomi, potrebbe essere stato un pianeta in formazione con una massa simile a quella della Terra.

La stella HD 107146 riveste un particolare interesse per i ricercatori, perché da molti punti di vista ricorda il Sole nei suoi stadi iniziali.

Condividi