Maltempo, il gelo fa subito sul serio: forti nevicate, imbiancate le coste dell’Adriatico [FOTO]

/
MeteoWeb

terlizzi pugliaL’aria fredda sta irrompendo in queste ore sull’Italia provocando un netto calo termico generalizzato a tutto il territorio nazionale, e le prime forti nevicate fin sulle coste dell’Adriatico. Nella notte s’è imbiancata Ancona, stamattina invece sta nevicando bene con accumulo a Pescara (vedi foto a corredo dell’articolo) e in tutto l’Abruzzo, con accumuli abbondanti nelle zone interne. Nevicate anche nelle zone interne di Marche e Abruzzo, da Chieti ad Ascoli Piceno, in Molise e in molte zone della Puglia (a corredo dell’articolo le foto da Terlizzi, Corato e Cerignola imbiancate).

CNMC_MET_201412300755_ITARSS_CP0H0H09_@@@@@@@@@@@@_@@@_000_@@@@Maltempo anche in Sicilia con forti piogge e nevicate fino a bassa quota. Nubifragio su Malta dove oggi sono già caduti 40mm di pioggia e al momento piove con appena +5°C. Temperature minime polari nelle zone interne dell’Appennino, con -15°C al Terminillo e -13°C al Cimone, ma domani farà ancora più freddo. Temperature molto basse anche in pianura al centro/nord, con -6°C a Carpi e L’Aquila, -5°C a Brescia, Parma, Reggio Emilia, Modena, Aviano e Arezzo, -4°C a Bologna, Faenza, Cremona, Verona, Piacenza, Forlì e Treviso, -3°C a Torino, Aosta, Firenze, Pavia, Ferrara, Padova e Bergamo, -2°C a Milano, Trieste, Grosseto, Cervia e Alghero, -1°C a Venezia, Perugia, Pescara, Ancona, Potenza, Viterbo, Novara e Pisa, 0°C a Cagliari e Rimini, +1°C a Taranto, Caltanissetta e Frosinone, +2°C a Roma, Ragusa, Cosenza, Catanzaro e Latina, +4°C a Napoli, Genova, Bari, Brindisi e Lecce, +5°C a Catania, +6°C a Palermo, Messina, Reggio Calabria e Salerno, +7°C a Trapani e Siracusa.

allerta neve e geloNelle prossime ore arriveranno sull’Italia le masse d’aria più fredde, il picco massimo del gelo sarà nella giornata di domani, mercoledì 31 dicembre (vedi mappe accanto), con forti nevicate su tutto il centro/sud, abbondanti fin sulle coste della Sicilia, dove inizierà a nevicare a partire dal pomeriggio odierno. Forte maltempo anche sulla notte di San Silvestro e la mattina di Capodanno, soprattutto all’estremo Sud tra Calabria e Sicilia, specialmente nei settori jonici delle due Regioni.

Per monitorare l’evoluzione meteo in diretta, ecco le pagine del nowcasting:

Condividi