Allerta Meteo, nuovo avviso della protezione civile: “Vento forte e temporali al centro/sud” [MAPPE]

MeteoWeb

Sulla base delle previsioni meteo, la Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse

allerta meteoUn’ampia area di bassa pressione insiste sul Mediterraneo centrale determinando sul nostro Paese la persistenza di precipitazioni sulle regioni adriatiche centrali e al Sud, con un generale rinforzo della ventilazione dai quadranti settentrionali. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della protezione civile d’intesa con le Regioni coinvolte ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quelli già diffusi nei giorni scorsi.

criticitàL’avviso prevede dalla sera di oggi, sabato 24 gennaio, venti forti o di burrasca dai quadranti settentrionali su Piemonte, Lombardia e Liguria, in estensione a Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia e successivamente a Basilicata, Calabria e Sicilia, con mareggiate lungo le coste esposte. Dalla mattinata di domani, inoltre, persisteranno le precipitazioni su Abruzzo, Molise, Puglia, Calabria e Sicilia. Attese, infine, sempre dalla mattina, nevicate fino a 600-800 metri di quota su Abruzzo e Molise, con quantitativi cumulati generalmente moderati. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani, domenica 25, criticità arancione per rischio idraulico diffuso sul Tavoliere e il Basso Fortore in Puglia, mentre la criticità gialla è prevista sulle restanti aree della Puglia, su Marche, Abruzzo e Molise, su Basilicata, Calabria, gran parte della Sicilia e sulla Sardegna occidentale.

24 gennaioIL BOLLETTINO PER OGGI, SABATO 24 GENNAIO:

Precipitazioni:
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Puglia centro-meridionale, Calabria ionica e meridionale e Sicilia settentrionale, con quantitativi cumulati da deboli a moderati;
– isolate, anche a carattere di rovescio o breve temporale, su Marche, Abruzzo, Molise, Sardegna occidentale Basilicata e resto di Puglia, Calabria, e Sicilia, con quantitativi cumulati deboli.
Nevicate: sui settori alpini di confine, con accumuli deboli; al di sopra dei 700-900 metri sulle zone appenniniche centrali, con accumuli deboli o localmente moderati.
Visibilità: nessun fenomeno di rilievo.
Temperature: senza variazioni di rilievo.
Venti: localmente forti dai quadranti settentrionali su Toscana meridionale, Lazio settentrionale, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, Calabria ionica, Sicilia occidentale e Sardegna; dalla sera forti settentrionali sulla Liguria e sulle aree alpine con raffiche di fohn in estensione alle zone pedemontane occidentali.
Mari: da agitati a molto agitati il Mare ed il Canale di Sardegna; agitato lo Stretto di Sicilia; molto mossi il Tirreno, l’Adriatico centro-meridionale e lo Ionio.

25 gennaioIL BOLLETTINO PER DOMANI, DOMENICA 25 GENNAIO:

Precipitazioni:
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Marche meridionali, Abruzzo Molise, Puglia settentrionale, Calabria e Sicilia centro-orientale, con quantitativi cumulati moderati;
– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sardegna, con quantitativi cumulati deboli o localmente moderati;
– isolate, anche a carattere di rovescio o breve temporale, su Lazio meridionale, Campania, Basilicata e resto di Puglia, Calabria e Sicilia, con quantitativi cumulati deboli.
Nevicate: al di sopra dei 600-800 metri sulle zone appenniniche centrali, con accumuli deboli, in calo fino a 400-600 metri dal pomeriggio.
Visibilità: nessun fenomeno di rilievo.
Temperature: in locale sensibile diminuzione.
Venti: di burrasca settentrionali su Sardegna e Liguria; forti, con raffiche di burrasca, in prevalenza nord-orientali, su Marche, Bassa Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise e Campania; forti settentrionali sulle aree alpine con raffiche di fohn, in locale estensione alle aree pedemontane occidentali; tendenti a forti nord-occidentali su Puglia e Sicilia occidentale.
Mari: da agitati a molto agitati il Mare ed il Canale di Sardegna; da molto mosso ad agitato il Mar Ligure e il Tirreno occidentale; molto mossi i restanti bacini.

26 gennaioIL BOLLETTINO PER DOPODOMANI, LUNEDI’ 26 GENNAIO:

Precipitazioni:
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Puglia meridionale, Basilicata ionica, Calabria ionica e meridionale e Sicilia centro-orientale, con quantitativi cumulati moderati;
– isolate, anche a carattere di rovescio o breve temporale, su Marche, Abruzzo, Molise, Sardegna e resto di Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, con quantitativi cumulati deboli.
Nevicate: al di sopra dei 400-700 metri sulle zone appenniniche centrali e al di sopra degli 800-1000 metri sui rilievi meridionali, con accumuli deboli.
Visibilità: nessun fenomeno di rilievo.
Temperature: senza variazioni di rilievo.
Venti: forti dai quadranti settentrionali su tutte le regioni centro-meridionali, con raffiche di burrasca su Toscana meridionale, Lazio, Sardegna, Campania e dal pomeriggio su Puglia meridionale e Calabria ionica.
Mari: da molto mossi ad agitati, il Tirreno occidentale, il Mare ed il Canale di Sardegna; molto mossi i restanti bacini, con moto ondoso in attenuazione ad eccezione del Mar Ionio che tenderà a divenire localmente agitato.

Condividi