Allerta Meteo, violento ciclone in arrivo: “provocherà tornado e forti grandinate al Sud”

MeteoWeb

Allerta Meteo per venerdì 30 gennaio e le prime ore di sabato 31: bollettino ESTOFEX molto preoccupante per i fenomeni estremi attesi al centro/sud. Campania e Basilicata le Regioni più colpite sul versante tirrenico

Estofex01Anche il bollettino ESTOFEX (European Storm Forecast Experiment) conferma la massima allerta meteo per le prossime ore sull’Italia a causa dell’arrivo del Vortice Polare che darà vita a un ciclone molto profondo sulle Regioni del nord. Il maltempo si accanirà, però, soprattutto al centro/sud, nelle Regioni tirreniche e in particolare tra Campania e Basilicata. La mappa a corredo dell’articolo è valida dalle 6 di venerdì 30 gennaio alle 6 di sabato 31 gennaio, per 24 ore di autentica tempesta.
Estofex02Secondo il bollettino di previsione ESTOFEX, in molte aree dell’Italia meridionale e tirrenica potranno cadere oltre 100mm di pioggia con un MCS che gradualmente si sposterà verso sud provocando forti precipitazioni con intense raffiche di vento, grossi chicchi di grandine e qualche tornado isolato.
A rischio maltempo anche altre aree dell’Europa meridionale, tra Spagna e Francia, sui Balcani soprattutto lungo il litorale adriatico dalla Croazia alla Grecia, ma anche nel nord Africa tra Algeria e Tunisia, ma il Sud Italia sarà la zona più colpita in assoluto. Per seguire la situazione in diretta consigliamo le pagine del nowcasting di MeteoWeb:

Condividi