Allerta Meteo, vento e temporali al centro/sud: mappe e previsioni dell’aeronautica militare per oggi e domani

/
MeteoWeb

Il Servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di oggi e domani

1Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia. Situazione: una bassa pressione centrata sullo Jonio determina condizioni di tempo moderatamente perturbato al meridione e sul medio Adriatico. Tempo previsto fino alle 24 di oggiNord: nubi compatte sui versanti nord delle Alpi con locali nevicate; nelle prime ore del giorno annuvolamenti su Liguria e settore meridionale della Lombardia, mentre parziali velature tenderanno a interessare il nord-est; durante la mattinata e nelle prime ore del pomeriggio tendenza ad ampie schiarite su tutto il settentrione con cielo che diverra’ sereno sino a fine giornata salvo modesti annuvolamenti sulla Romagna. Centro e Sardegna: nubi e piogge in arrivo sulla Sardegna gia’ nelle prime ore del giorno, con precipitazioni che nella seconda parte della giornata saranno piu’ probabili lungo il versante meridionale e orientale dell’isola; nubi sparse per lo piu’ medio-alte tra Toscana e Lazio, con scarso rischio di pioggia salvo occasionali precipitazioni limitate alle prime ore del giorno sulle coste toscane, ma con tendenza a schiarite; nuvolosita’ ancora diffusa invece su Marche, Umbria e Abruzzo, con piogge sparse e neve a quote superiori ai 700-800 metri. Sud e Sicilia: ancora nuvolosita’ diffusa al meridione con precipitazioni sparse piu’ frequenti sin dal mattino su Sicilia e Calabria. Nel pomeriggio ulteriore peggioramento sull’isola che portera’ dei temporali anche intensi in successiva estensione alla Calabria e in serata a Basilicata orientale e Puglia. Temperature: minime e massime in diminuzione su tutte le regioni. Venti: moderati di provenienza occidentale sulla Sicilia con tendenza nella serata a rinforzare sul settore meridionale e a ruotare da nord-est sulle coste orientali e settentrionali; settentrionali moderati o forti sul resto del Paese, con rinforzi di burrasca su Sardegna occidentale, Marche, Abruzzo, Lazio e Liguria. Mari: molto agitati o grossi il mare e il canale di Sardegna, con mareggiate sulle coste sud-occidentali dell’isola; dal pomeriggio graduale attenuazione del moto ondoso. Molto mossi o agitati tutti gli altri mari, sebbene con moto ondoso in genere piu’ attenuato sulla fascia costiera tirrenica e ionica.

3Il Servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di domaniNord: cielo sereno o poco nuvoloso al mattino, con aumento della copertura medio-alta a cominciare dal tardo pomeriggio su settori alpini e prealpini, in estensione al resto del territorio dalla tarda serata con nubi che, via via si presenteranno sempre piu’ basse; sulla pianura padana possibili formazioni di banchi di nebbia all’alba e dopo il tramonto. Centro e Sardegna: residua nuvolosita’ sulle regioni tirreniche con scarse possibilita’ di fenomeni e con nuvolosita’ in dissolvimento durante la seconda parte della giornata anche se su basso Lazio, insistera’ fino a sera; nubi compatte al mattino sulle regioni adriatiche e nelle zone interne con precipitazioni che potranno risultare a carattere nevoso al di sopra dei 500 metri in particolar modo sull’appennino umbro. Dal pomeriggio attenuazione dei fenomeni e nuvolosita’ in calo a cominciare dalle Marche. Sud e Sicilia: sulle regioni ioniche e sulla Sicilia centro-orientale cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni diffuse che assumeranno carattere di rovescio temporalesco; sulle rimanenti regioni nuvolosita’ diffusa con fenomeni precipitativi associati al mattino lungo il versante tirrenico, in spostamento dal pomeriggio su versante adriatico e sulla Basilicata, con iniziale attenuazione della nuvolosita’ da ovest; le precipitazioni sull’appennino al di sopra dei 700 metri potranno assumere carattere nevoso. Temperature: minime generalmente in calo su gran parte della penisola, in particolar modo su zone pianeggianti del nord, Toscana e Lazio settentrionale. Generalmente stazionarie su Puglia, Basilicata e Sicilia; massime, in deciso calo al nord lungo le zone pianeggianti e nelle vallate, in diminuzione meno marcata sulle regioni centrali tirreniche, sulla Basilicata e sulle due isole maggiori, pressocche’ stabili altrove. Venti: settentrionali forti al centro con rinforzi su Sardegna orientale, settori di confine tra Toscana e Lazio, Marche e Abruzzo; settentrionali moderati al sud con rinforzi su zone interne della Campania, coste occidentali della Sicilia e regioni ioniche; settentrionali deboli al nord con temporanei rinforzi da nord-est al mattino su Liguria e coste romagnole. Mari: agitati i mari intorno alla Sardegna, moto ondoso in calo dal tardo pomeriggio; molto mossi localmente agitati i bacini centro-meridionali; inizialmente e molto mossi i bacini settentrionali ma, con moto ondoso in diminuzione dal pomeriggio.

Condividi