Allerta Meteo, pioggia e neve: mappe e previsioni dell’aeronautica militare per oggi e domani

/
MeteoWeb

Il Servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di oggi e domani

1Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia. Situazione: un flusso d’aria umida sud-occidentale continua ad interessare il nostro Paese determinando residue condizioni di instabilita’ sulla Puglia meridionale e mari adiacenti. Al contempo una nuova perturbazione apporta tempo instabile sulle regioni nord-occidentali, sulle coste tirreniche e Sardegna.  Tempo previsto fino alle 24 di oggiNord: su Liguria e settore occidentale dell’Emilia Romagna nubi compatte con precipitazioni in successiva intensificazione nella mattinata quando diverranno abbondanti e persistenti ed in estensione al piemonte, Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige gia’ dalla tarda mattinata. Dal pomeriggio le precipitazioni si estenderanno alle restanti aree del nord. La quota neve si abbassera’ fino ai 400 metri sull’Appennino ligure e nel Piemonte mentre sull’arco alpino sara’ inizialmente sui 500 metri ma con tendenza ad innalzamento della quota neve. Foschie dense e banchi di nebbia fino alla tarda mattinata nelle maggiori pianure. Centro e Sardegna: condizioni di maltempo su tutte le regioni, dapprima sulle regioni tirreniche dove le precipitazioni assumeranno anche carattere di rovescio o temporale specie nel pomeriggio poi le piogge si estenderanno dal primo pomeriggio anche alle regioni adriatiche dove andranno ad attenuarsi dalla serata. Sulle zone interne le precipitazione assumeranno carattere nevoso a quote superiori ai 1000 metri. Sulla Sardegna cielo molto nuvoloso localmente coperto con precipitazioni che insisteranno specie sul settore orientale dove assumeranno carattere di rovescio o temporale. Fino alla tarda mattinata foschie dense e locali banchi di nebbia nelle valli interne. Sud e Sicilia: inizialmente molte nubi con residui fenomeni su puglia salentina in attenuazione dalla mattinata mentre temporanee schiarite interesseranno il resto del sud ma con rapido aumento della nuvolosita’ su ovest Sicilia e a seguire su tutto il settore tirrenico dove dalla tarda mattinata si avranno le prime piogge sparse. Dal pomeriggio le precipitazioni si intensificheranno sulla Campania ed assumeranno carattere di rovescio con isolati temporali. Attenuazione dei fenomeni in serata. Temperature: minime in lieve diminuzione su Valle d’Aosta, Piemonte, Campania e Puglia garganica; in lieve aumento sul resto della penisola. Massime in calo sulla Pianura Padana e Sardegna meridionale, in lieve aumento sul resto della penisola. Venti: moderati al centro sud, occidentali su Sardegna e dai quadranti meridionali sulle altre regioni centro meridionali; deboli settentrionali su Liguria con tendenza a ruotare da sud ed a rinforzare; deboli nord orientali sul resto del nord. Mari: poco mossi Adriatico settentrionale e Tirreno meridionale; da mossi a molto mossi gli altri mari tendente ad agitati il mar Ligure, il mar di Corsica e i mari adiacenti la Sardegna.

3Il Servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di domaniNord: nubi diffuse e piogge sparse sebbene generalmente deboli e piu’ localizzate tra Piemonte occidentale, Lombardia e Veneto, con neve che sulle Alpi e Prealpi centrali si attestera’ sui 7-800 metri e su quelle orientali intorno ai 1000 metri di quota. Fenomeni piu’ isolati e tendenti ad esaurirsi sul Piemonte orientale, sulla Liguria e sulla Val d’Aosta, con neve pero’ a quote piu’ basse, ovvero prossime alla bassa collina. Nel pomeriggio e nella serata tendenza a generale miglioramento, con l’eccezione del basso Veneto e dell’Emilia Romagna, dove la nuvolosita’ restera’ compatta e le piogge si faranno piu’ insistenti. Centro e Sardegna: cielo in prevalenza molto nuvoloso o coperto, sia sull’isola che sul centro peninsulare. Piogge e rovesci sparsi o isolati temporali sulla Sardegna meridionale e orientale, sulle regioni tirreniche e sull’Umbria, fenomeni che tra la mattina e meta’ giornata saranno piu’ diffusi ed intensi sul Lazio e nel pomeriggio sulla Sardegna orientale. Piogge sparse, specie dalla tarda mattinata, anche su Marche e Abruzzo, con intensificazione delle precipitazioni verso la fine della giornata. Quota della neve in area appenninica sui 1200-1400 metri ma in diminuzione tra Abruzzo e Marche nella serata. Sud e Sicilia: cielo coperto gia’ dal mattino sulla Sicilia, sulla Campania e sul Molise, con nubi decisamente piu’ rade e irregolari invece sul resto del sud. Rovesci sparsi e isolati temporali sulle coste e nell’immediato entroterra della Campania e sul settore meridionale dell’isola, con rapida estensione delle piogge a tutta la Sicilia nella mattinata e al resto del sud tra la meta’ giornata e il primo pomeriggio. In particolare le precipitazioni nella forma di temporale potranno risultare piu’ intense al mattino sulla Sicilia, nel primo pomeriggio su Campania, Calabria e Basilicata e nel tardo pomeriggio-sera sulla Puglia. Temperature: minime e massime in lieve aumento sul Triveneto e generalmente stazionarie sul resto del Paese. Venti: generalmente deboli al nord, salvo decisi rinforzi da settentrione sulla Liguria e da nord-est sulle coste dell’alto Adriatico; moderati dai quadranti orientali sulle regioni centrali e sulla Sardegna, con tendenza a rinforzare sulla Toscana, sulle Marche e sull’Abruzzo; moderati meridionali al sud, con rinforzi serali sui settori ionici della Puglia e della Basilicata. Mari: generalmente mossi, con moto ondoso in aumento su mar Ligure, mar di Sardegna, stretto di Sicilia, medio Adriatico e Jonio meridionale.

 

Condividi