Allerta Meteo, avviso della protezione civile: “ancora forti temporali al centro/sud” [MAPPE]

MeteoWeb

Sulla base delle previsioni meteo, la Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte ha emesso una nuova allerta meteo

allerta meteoLe precipitazioni, anche a carattere temporalesco, continueranno a colpire diverse regioni italiane, in particolare quelle del centro-sud, a causa della vasta depressione atlantica attualmente posizionata su gran parte dell`Europa. Oltre a piogge e temporali, l`arrivo di aria più fredda, che interesserà anche le regioni meridionali, favorirà nevicate a quote collinari sul Friuli Venezia Giulia, sulle regioni centrali e sulla Sardegna. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d`intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l`attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso, quindi, un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quelli diffusi nei giorni scorsi.

criticitàI fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it). In particolare, l`avviso emanato dalla Protezione civile, dal tardo pomeriggio di oggi, sabato 31 gennaio, riguarda il persistere di precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, sul Lazio, nonché, dai quadranti occidentali, l`arrivo di venti di burrasca, con raffiche di burrasca forte, prima su Sardegna, Sicilia e Calabria, poi anche su Basilicata, Campania e Puglia, venti che potrebbero causare mareggiate lungo le coste esposte. Inoltre, dalle prime ore di domani, domenica 1° febbraio, si prevedono nevicate fino ai 300-500 metri – ma localmente anche a quote più basse – su Friuli Venezia Giulia, Toscana, Umbria, Abruzzo, Molise, Lazio e Sardegna, con apporti al suolo da deboli a moderati. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per oggi e domani criticità rossa per rischio idrogeologico localizzato su buona parte della Basilicata e arancione per rischio idraulico sulla parte restante della regione, oltre che sulle zone del basso Ofanto in Puglia. Ancora criticità arancione, ma per rischio idrogeologico, è stata valutata per oggi sui bacini interni di Abruzzo, su gran parte della Campania tirrenica, su quasi tutto il territorio calabrese e su molte zone della Sardegna occidentale. Per la giornata di domani, invece, criticità arancione è indicata sempre sui bacini interni abruzzesi, su gran parte della Campania tirrenica e su quasi tutta la Calabria. Infine, sempre per domani, è stata valutata criticità gialla sul Friuli orientale e su quasi tutti i settori centro-meridionali dell`Italia, dalla Toscana alla Calabria, comprese le due isole maggiori.

31 gennaioIL BOLLETTINO PER OGGI, SABATO 31 GENNAIO:

Precipitazioni:
– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale sui settori tirrenici di Basilicata e Calabria centro-settentrionale, con quantitativi cumulati da moderati a puntualmente elevati;
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sardegna occidentale, Sicilia, restanti zone di Calabria e Basilicata, Campania e Lazio, ad eccezione del reatino, con quantitativi cumulati generalmente moderati;
– da isolate a sparse, localmente anche a carattere di rovescio, sui restanti settori di Sardegna, Lazio, su Puglia, Molise, Abruzzo, Umbria, Toscana, Marche, Emilia-Romagna, Levante ligure, Lombardia sud-orientale e pianura veneta, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati, specie su Puglia Salentina, settori occidentali di Molise ed Abruzzo, reatino, Umbria e zone costiere della Toscana meridionale.
Nevicate: sull’Appennino umbro-marchigiano, su quello abruzzese e sul Lazio orientale al di sopra dei 700-900 m, con apporti al suolo da deboli a moderati; su Toscana ed Appennino settentrionale, al di sopra degli 800-1000 m, con apporti al suolo generalmente deboli; sull’Appennino campano e lucano al disopra dei 1000-1200 m, con apporti al suolo moderati, fino ad elevati alle quote superiori; sull’Appennino calabrese centro-settentrionale al disopra dei 1300-1500 m, con apporti al suolo moderati, fino ad elevati alle quote superiori; sui rilievi della Sardegna al disopra degli 800-1000 m, con apporti al suolo deboli.
Visibilità: nessun fenomeno di rilievo.
Temperature: senza variazioni significative.
Venti: da forti a burrasca dai quadranti occidentali su Sardegna, Sicilia e Calabria.
Mari: da agitati a molto agitati i bacini occidentali e meridionali; molto mossi gli altri mari ad eccezione dell’Adriatico centro-settentrionale.

1 febbraioIL BOLLETTINO PER DOMANI, DOMENICA 1 FEBBRAIO:

Precipitazioni:
– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale sui settori tirrenici di Calabria centro-settentrionale, Basilicata e Campania meridionale, con quantitativi cumulati da moderati a puntualmente elevati;
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sardegna, Sicilia settentrionale, resto di Calabria, Basilicata occidentale e Campania, con quantitativi cumulati generalmente moderati;
– da isolate a sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto di Basilicata e Sicilia, su Puglia Garganica, Lazio, Umbria, Toscana meridionale, Friuli Venezia Giulia, e settori occidentali di Abruzzo, Molise, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati;
– isolate, anche a carattere di breve rovescio, su resto di Toscana, Abruzzo, Molise e Puglia, su Marche, Romagna e settori occidentali del Veneto, con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Nevicate: quota neve in calo fino a 300-500 metri su Friuli Venezia Giulia, aree appenniniche centro-settentrionali e Sardegna, fino a 900 metri sull’Appennino meridionale e Sicilia, con apporti al suolo da deboli a moderati.
Visibilità: nessun fenomeno di rilievo.
Temperature: in locale sensibile calo sulle regioni centrali e sulle due isole maggiori.
Venti: forti nord-occidentali su Sardegna, Sicilia e Calabria, con raffiche di burrasca forte; forti dai quadranti occidentali con raffiche di burrasca sul resto del Sud.
Mari: agitati i bacini occidentali e meridionali, fino a molto agitato il Mare di Sardegna; molto mosso l’Adriatico meridionale.

2 febbraioIL BOLLETTINO PER DOPODOMANI, LUNEDI’ 2 FEBBRAIO:

Precipitazioni:
– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale sui settori tirrenici centro-meridionali della Calabria e Sicilia settentrionale, con quantitativi cumulati moderati;
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sardegna, settori tirrenici della Basilicata, resto di Sicilia e Calabria, Campania e Lazio, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati;
– isolate, localmente anche a carattere di rovescio, sui restanti settori del Sud, su Molise, Abruzzo, Alta Toscana e Levante ligure, con quantitativi cumulati deboli.
Nevicate: sulle regioni centrali e Sardegna fino a 300-500 metri, localmente a quote più basse al primo mattino; fino a 600-700 sulle regioni meridionali.
Visibilità: nessun fenomeno di rilievo.
Temperature: senza grandi variazioni.
Venti: forti nord-occidentali su Sardegna e Sicilia, con raffiche di burrasca sulle zone esposte; localmente forti dai quadranti occidentali sulla Calabria.
Mari: agitati i bacini occidentali e meridionali, fino a molto agitato il Tirreno Meridionale; molto mosso lo Jonio settentrionale.

Condividi