Asteroide 2004 BL86: sfiorerà la Terra il 26 gennaio, ecco come osservarlo

MeteoWeb

Un asteroide di circa 500 metri di diametro si appresta a “sfiorare” la Terra il prossimo 26 gennaio

asteroideCresce l’attesa per l’evento più unico che raro del prossimo 26 gennaio: lunedì l’asteroide 2004 BL86, delle dimensioni di 500 metri e classificato come PHO (Potentially Hazardous Object, Oggetto Potenzialmente Pericoloso), passerà a circa 1.2 milioni di chilometri dalla Terra (tre volte la distanza che ci separa dalla Luna). Un passaggio degno di nota per la sua rarità: sarà l’oggetto più grande ad avvicinarsi al nostro pianeta fino alla prossima occasione simile, che si verificherà il 7 agosto del 2027, quando avverrà l’incontro con 1999 AN10 (965 m di diametro, potrebbe passare fino a 37 mila km dal centro della Terra).

LaPresse/PA
LaPresse/PA

Un oggetto è considerato un PHO se la sua minima distanza all’intersezione dell’orbita (MOID) con la Terra è minore di 0,05 UA (circa 19,5 volte la distanza Terra Luna) e il suo diametro è di almeno 150 metri. Tale distanza e dimensioni sarebbero tali da causare danni devastanti in caso di impatto sulla terra, o uno tsunami in caso di impatto nell’oceano. È previsto che eventi di tale portata possano verificarsi una volta ogni 10.000 anni.

L’asteroide, nella fase di massimo avvicinamento, avrà una magnitudine 9 (la magnitudine limite per l’occhio umano è 6) e sarà osservabile con buoni binocoli e piccoli telescopi, al confine fra le costellazioni dell’Unicorno e dell’Idra: il momento ideale per l’osservazione dovrebbe presentarsi qualche ora dopo l’apice del fly by, che avverrà dalle 17:20 ora italiana.

asteroide terraDon Yeomans, esperto del Near-Earth Object Programme NASA ha dichiarato: “Lunedì 26 gennaio si verificherà il massimo avvicinamento dell’asteroide 2004 BL86, raggiungendo il punto più vicino dei prossimi 200 anni. Non costituisce un pericolo, ma si tratta comunque di un avvicinamento rilevante di un asteroide relativamente grande, un’opportunità unica di osservazione e studio.” A questo proposito, la NASA è intenzionata a seguire attentamente il passaggio di BL86 grazie alle gigantesche antenne di Goldstone, nel deserto del Mojave, in California, e dell’Osservatorio di Arecibo, a Puerto Rico. “Il giorno dopo il fly by, quando riceveremo i dati, saremo in grado di estrapolare le prime immagini dettagliate. Ad oggi di quest’asteroide non sappiamo praticamente nulla, perciò ci aspettiamo molte sorprese” dichiara Lance Benner del JPL NASA.

asteroidi attiviGli asteroidi hanno qualcosa di speciale. Non solo hanno portato sulla Terra i mattoni della vita e la maggior parte dell’acqua, ma nel futuro diventeranno miniere preziose per l’estrazione di minerali e di altre risorse naturali. E saranno loro le stazioni di rifornimento per l’umanità nei futuri viaggi d’esplorazione del sistema solare,” dichiara Don Yeomans.

2004 BL86 è stato scoperto il 30 gennaio 2004 dal Lincoln Near-Earth Asteroid Research (LINEAR), protagonista di numerose scoperte dal 1998 al 2005, quando è stato sostituito dal Catalina Sky Survey (CSS). Fino a settembre 2011 LINEAR aveva individuato 231.082 nuovi oggetti, di cui 2.423 asteroidi near-Earth (NEO) e 279 comete.

asteroide 2004 bl86

Condividi