Elise S Cup : brivido “stradale”

Elise S Cup : brivido “stradale”

elisesIl connubio tra la pista e la strada è una costante per ogni Lotus e  la Elise S Cup ora è pronta per soddisfare i clienti più esigenti per la pista ma che desiderano assaporare la dinamica di questa fantastica Lotus anche sulle strade di ogni giorno.

Dopo  numerosi test, Lotus ha completato la messa a punto  della sua coinvolgente Elise S nella variante Cup.
Un incredibile riduzione del tempo sul giro di  3.0s sul rinnovato circuito di Hethel  rispetto alla Elise S suggerisce che gli appassionati in cerca di un’ auto adatta alla strada e al track-day di livello  a considerare seriamente questa nuova Lotus.
L’impatto visivo è stato rafforzato con la sorprendente aggiunta di uno “splitter” anteriore, con nuove appendici aerodinamiche  alle estremità , comprese le minigonne  laterali. Il tetto è fisso e lo spoiler posteriore maggiorato lavora in modo egregio con il nuovo diffusore che ne aumenta la deportanza.

1508050_10153003260613069_6175142105466869188_nI vantaggi aerodinamici combinati aumentano la deportanza di ben  66kg a 100 miglia all’ora e 125kg alla massima velocità.
In poche parole questo significa che le prestazioni della Elise S Cup rispetto alla sorella stradale sono le stesse in ordine di accelerazione e velocità (0-100 km/h in 4,6 sec. ! )  ma che grazie all’egregio lavoro fatto sull’aerodinamica la vettura è ancora più ancorata alla pista permettendo al pilota maggiore precisione e stabilità.

In occasione della prima Elise S Cup in uscita dalla linea di produzione, Jean-Marc Gales, Amministratore Delegato di Group Lotus plc, ha dichiarato: “Questo nuovo modello è accattivante e accentua l’esperienza  di guida pura che solo una Lotus sa dare. Leggera, agile e notevolmente più veloce, piacerà agli appassionati che ne faranno un uso prevalentemente in pista. “

La Lotus Elise S Cup è stata sviluppata partendo dall’esperienza maturata sulla Elise R Cup. In linea con la storia Lotus, il passaggio tra i modelli stradali e quelli da corsa resta un riferimento  importante: per questo la variante S Cup è stata sviluppata sia a Hethel che sul circuito Nürburgring in Germania, con l’obiettivo primario di esaltare l’importante pedigree da vera auto da corsa.
L’attenzione di Lotus per i dettagli è stata molta e questo significa che la l’Elise S Cup può essere utilizzato in pista la Domenica o per l’utilizzo sulle strade quotidiane senza alcun problema, tale è il suo carattere e la sua duplice natura. Mentre la macchina è stata sviluppata dal celebre dipartimento di ingegneria di Lotus, che vanta un’enorme  esperienza  acquisita nella sua lunga storia, siamo certi che i proprietari di una Elise S Cup potranno sentirsi sicuri di aver fatto una scelta giusta e senza compromessi. Per creare il passaggio dalla strada alla pista, la Elise S Cup è dotata di una specifica T45 roll-hoop, che consente  futuri aggiornamenti per le cinture da competizione o per gabbia di protezione richiesta nelle competizioni FIA.
L’impianto elettrico è stato modificato per consentire la facile installazione di un estintore e dell’interruttore inerziale manuale. Un pò di confort ? Aggiungete solo l’aria condizionata. Per il resto è perfetta così.
Prezzi a partire da Euro 59.890 Iva compresa.

Per informazioni Lotus Roma 06 888 9574.

Valuta questo articolo

No votes yet.
Please wait...