Maltempo, gelo e nevicate fin sulle coste: al Sud l’inverno torna a ruggire, la situazione meteo LIVE

Freddo intenso e maltempo al centro/sud: nevicate fin sulle coste pugliesi e a bassa quota sulle altre Regioni meridionali
/
MeteoWeb

Come ampiamente previsto nei giorni scorsi, al centro/sud è tornato il freddo che in Puglia è vero e proprio gelo: le temperature sono tra 4 e 6°C sotto le medie del periodo con venti impetuosi di tramontana che alimentano la sensazione di freddo. In pieno giorno, infatti, abbiamo appena +8°C a Bari, Taranto, Lecce, Foggia, Brindisi e Crotone; +9°C a Napoli, Cosenza e Catanzaro; +10°C a Pescara, Salerno e Termoli, +11°C a Messina, Reggio Calabria e Siracusa, +12°C a Palermo e Catania, tutte temperature che in realtà sono molto più basse a causa dei forti venti con un effetto wind-chill molto significativo, infatti la temperatura percepita (sempre in pieno giorno) è di appena +2°C a Lecce, +3°C a Bari e Foggia, +4°C a Brindisi e Crotone, +5°C a Napoli, +9°C a Messina e Reggio Calabria.

Forti venti freddi: i dati eolici

Le raffiche di tramontana e grecale registrate in mattinata sono considerevoli soprattutto in Puglia e zone joniche di Calabria e Sicilia: Crotone 81km/h, Cerfignano (Lecce) 79km/h, Cozzo Spadaro (Siracusa) 74km/h, Brindisi 65km/h, Grottaglie (Taranto) 63km/h, Gallipoli (Lecce) 61km/h, Catania 59km/h, Gioia del Colle e Lecce 57km/h, Foggia 52km/h, Bari 50km/h. Il vento sta alimentando la sensazione di freddo, e continuerà a soffiare intenso per tutta la giornata odierna e anche domani, martedì 6 gennaio, Epifania 2015: è provocato dall’eccezionale irruzione gelida che sta colpendo i Balcani e l’Europa orientale, con masse d’aria fredde che scorrono lungo il bordo orientale dell’Anticiclone delle Azzorre situato nell’Europa occidentale.

satellite pugliaNevicate in Puglia per il fenomeno “Adriatic Sea Effect”

In Puglia, come ampiamente previsto nei giorni scorsi, la neve cade stamani fin su coste e pianure: il freddo è molto intenso a tutte le quote, con un nocciolo gelido di -35°C a 500hPa proprio sul settore meridionale dell’Adriatico. Durante i rovesci le temperature piombano vicinissime allo 0°C fin su coste e pianure, e quando si verificano precipitazioni sono tutte nevose (in alcun caso, infatti, viene segnalata pioggia). Nevicate segnalate ad Andria, a Cerignola, a Putignano ma anche nel Salento a Palagianello (Taranto) e Botrugno (Lecce), da dove arrivano alcune delle foto a corredo dell’articolo inviate a MeteoWeb da Gianluca Paiano, che ringraziamo. La neve cade anche nelle zone interne dell’Appennino tra Molise, Campania, Basilicata e Calabria, fino a quote molto basse, con accumuli nelle aree esposte a nord e nord/est.

freddo oggi 5 gennaio 2015Ancora gelo nelle prossime ore

Anche nelle prossime ore continuerà a far freddo, soprattutto tra oggi pomeriggio, stasera e la prossima notte quando si raggiungeranno le temperature più basse. L’area più fredda continuerà ad essere quella della Puglia meridionale e salentina, ma le temperature più basse si estenderanno anche a tutto il territorio lucano e calabrese dove, in caso di rovesci e precipitazioni, la neve comparirà fino a quote molto basse, a partire dai 200 metri di altitudine. Il clima rimarrà variabile e perturbato, molto freddo, anche domani nel giorno dell’Epifania. Per monitorare la situazione in diretta consigliamo le pagine del nowcasting di MeteoWeb:

Condividi