Previsioni Meteo: nel weekend temperature primaverili a gennaio

MeteoWeb

caldoLe festivita’ si chiudono con il bel tempo in gran parte del territorio. Si attenuano, infatti, gradualmente le fredde e instabili correnti balcaniche a favore di un temporaneo ripristino dell’alta pressione che, tuttavia, lascera’ spazio nei due o tre giorni successivi alle nubi portate da una debole perturbazione. Verso il fine settimana – secondo i meteorologi del Centro Epson Meteo – si avvicinera’ nuovamente l’alta pressione col proprio carico di aria mite che, in questa incessante altalena termica, riportera’ le temperature su livelli primaverili con picchi che questa volta si prospettano localmente oltre i 20 gradi.

Oggi tempo prevalentemente soleggiato, salvo ancora qualche annuvolamento su medio-basso Adriatico, zone ioniche e sulla Sicilia tirrenica, ma con rischio molto basso di precipitazioni. Nel corso della giornata un po’ di nubi potranno andare a interessare anche la Sardegna, la Liguria e la Toscana. Temperature massime in lieve ripresa al Sud grazie alla parziale attenuazione dei venti freddi di Tramontana che comunque soffieranno ancora moderati, anche forti nel Salento, sull’alto Ionio e nell’area dello Stretto di Messina. Il brusco calo termico viene ancora piu’ intensamente percepito a causa dei venti settentrionali che soffiano anche intensamente.

Il vento e’ il responsabile della maggiore sensazione di freddo per l’effetto wind chill: le temperature percepite, infatti sono nettamente inferiori rispetto a quanto segnato sui termometri. Durante il fine settimana si conferma la possibilita’ di temperature eccezionalmente alte su tutta l’Italia per l’arrivo di correnti calde associate a un forte Anticiclone delle Azzorre; localmente le temperature potranno salire ancora di piu’ per l’effetto dei venti di Foehn.

Condividi