Allerta Meteo, nuovo avviso della protezione civile: “domani brusco peggioramento da ovest” [MAPPE]

MeteoWeb

Sulla base delle previsioni meteo, la Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte ha emesso una nuova allerta meteo

Allerta MeteoAllerta meteo sulle regioni occidentali. Una vasta area di bassa pressione, presente su gran parte dell`Europa, determinerà da domani una nuova fase di maltempo sulle regioni occidentali italiane. Il Dipartimento della Protezione Civile d`intesa con le Regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. L`avviso prevede dalla mattinata di domani, martedì 3 febbraio, precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale sulla Sardegna, in estensione dal pomeriggio-sera al Lazio. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento. Dalla tarda mattinata, inoltre, si prevedono venti forti, con raffiche di burrasca, dai quadranti meridionali sulla Sardegna, in estensione a Sicilia e Lazio, con possibili mareggiate lungo le coste esposte. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani criticità arancione per rischio idrogeologico localizzato sulla Sardegna occidentale e criticità gialla per rischio idrogeologico localizzato sul versante tirrenico delle regioni centro-meridionali nonché su Umbria, Abruzzo e Molise.

2 febbraioIL BOLLETTINO PER OGGI, LUNEDI’ 2 FEBBRAIO:

Precipitazioni:
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori tirrenici di Calabria centro-meridionale e Sicilia nord-orientale, con quantitativi cumulati puntualmente moderati;
– da isolate a sparse sul resto del meridione, sui settori occidentali della Sardegna e dalla serata sulla Toscana settentrionale, con quantitativi cumulati deboli.
Nevicate: sulle regioni meridionali al di sopra dei 500-800 m, con apporti al suolo moderati sui versanti tirrenici, deboli altrove; nella sera-notte sull’alta Toscana al di sopra dei 200-400 m, con possibili locali sconfinamenti sulla costa.
Visibilità: nessun fenomeno di rilievo.
Temperature: in locale sensibile calo sulle regioni centrali e sulle due isole maggiori.
Venti: forti nord-occidentali con rinforzi di burrasca sulle due isole maggiori, tendenti ad attenuazione a partire dalla Sardegna; forti dai quadranti occidentali con locali raffiche di burrasca su Calabria e Puglia centro-meridionale.
Mari: da agitati a molto agitati il Mare ed il Canale di Sardegna, lo Stretto di Sicilia ed il Tirreno meridionale; da molto mosso ad agitato lo Ionio, fino ad agitato nel comparto meridionale; molto mosso, localmente agitato, il Tirreno centrale; localmente molto mosso l’Adriatico centro-meridionale.

3 febbraioIL BOLLETTINO PER DOMANI, MARTEDI’ 3 FEBBRAIO:

Precipitazioni:
– sparse, tendenti a diffuse con fenomeni anche a carattere di rovescio o temporale, su Sardegna occidentale, Liguria di Levante, settori settentrionali e tirrenici della Toscana, Lazio occidentale e meridionale, settori tirrenici e settentrionali della Campania e Basilicata tirrenica, con quantitativi cumulati moderati, generalmente più rilevanti sui settori occidentali della Sardegna e sui settori tirrenici del Lazio meridionale e della Campania centro-settentrionale;
– sparse, localmente anche a carattere di breve rovescio, sul resto della Campania, della Basilicata occidentale e della Sardegna e su Sicilia, Calabria, Puglia settentrionale, Valle d’Aosta sud-orientale, Piemonte, Lombardia occidentale, settori appenninici ed occidentali dell’Emilia Romagna e settori orientali e meridionali del Friuli Venezia Giulia, in estensione dalla serata alle restanti regioni centrali della penisola, con quantitativi cumulati deboli.
Nevicate: sulle regioni settentrionali interessate dalle precipitazioni al di sopra dei 300-500 m, con tendenza ad abbassamento a quote di pianura sul Piemonte meridionale in serata e possibili locali sconfinamenti in serata sui settori costieri della Liguria centro-occidentale e sui settori di pianura di Lombardia sud-occidentale ed Emilia occidentale, con apporti al suolo deboli in pianura e moderati dalle quote collinari; sulla Toscana settentrionale inizialmente al di sopra dei 200-400 m, in rialzo al di sopra dei 400-600 m, con apporti al suolo moderati; sul resto del Centro in rialzo dagli iniziali 400-600 m al di sopra dei 700-900 m, con apporti al suolo da moderati ad elevati a ridosso dei settori appenninici centrali in serata, deboli altrove; sulle regioni meridionali inizialmente al di sopra dei 500-800 m, in rialzo ed in contestuale esaurimento entro metà giornata.
Visibilità: nessun fenomeno di rilievo.
Temperature: senza variazioni significative.
Venti: forti sud-occidentali sulle isole maggiori, con rinforzi di burrasca specie sulla Sardegna meridionale, in estensione ai settori ionici peninsulari; forti settentrionali con raffiche di burrasca sulla Liguria centro-occidentale; tendenti a forti sud-orientali sui settori tirrenici, e dalla sera-notte anche sui settori adriatici centrali ed alla Puglia.
Mari: da molto mossi ad agitati il Mare ed il Canale Sardegna; molto mossi i restanti bacini meridionali, tendente ad agitato il Tirreno centro-meridionale; molto mosso il Mar Ligure settore di Ponente al largo.

4 febbraioIL BOLLETTINO PER DOPODOMANI, MERCOLEDI’ 4 FEBBRAIO:

Precipitazioni:
– da sparse a diffuse sulle regioni centro-settentrionali e sulla Campania, con quantitativi cumulati generalmente moderati sulla Pianura Padana e su Lazio, Campania settentrionale ed Abruzzo occidentale, da deboli a puntualmente moderati altrove;
– da isolate a sparse su Basilicata, Calabria settentrionale e Puglia settentrionale, con quantitativi cumulati deboli.
Nevicate: a quote generalmente di valle e pianura su Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia ed Emilia centro-occidentale, con apporti al suolo moderati; a quote collinari sul resto del Nord, con sconfinamenti sui settori costieri della Liguria centro-occidentale e sui settori di pianura del Veneto occidentale, con apporti al suolo moderati; al di sopra degli 800-1000 m sulle regioni centrali, con apporti al suolo da deboli a moderati, specie a ridosso dei settori appenninici.
Visibilità: nessun fenomeno di rilievo.
Temperature: senza variazioni significative.
Venti: generalmente forti dai quadranti meridionali sulle regioni del Centro-Sud, in attenuazione; forti settentrionali sulla Liguria; forti nord-orientali sull’alto versante adriatico e localmente sulla Pianura Padana, con raffiche di burrasca sul triestino.
Mari: da molto mossi ad agitati tutti i bacini.

Per seguire la situazione in diretta consigliamo le pagine del nowcasting di MeteoWeb:

Condividi