Allerta Meteo, i bollettini della protezione civile: maltempo estremo in Sicilia [MAPPE]

MeteoWeb

Sulla base delle previsioni, la Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte ha emesso una nuova allerta meteo

allerta meteo

I bollettini di vigilanza meteorologica nazionale e di criticità idrogeologica nazionale emanati anche oggi, come consuetudina, dalla protezione civile, sono eloquenti sul forte maltempo che in queste ore sta colpendo l’estremo Sud e che si intensificherà ancora nella sera/notte e nella giornata di domani, mercoledì 18 febbraio.

Alto rischio eventi estremi soprattutto in Sicilia, dove per i settori D, E, F, G, H e I è stata diramata l’allerta “arancione”, che prevede testualmente:

– Diffuse attivazioni di frane superficiali e di colate rapide detritiche o di fango.
– Possibilità di attivazione/riattivazione/accelerazione di fenomeni di instabilità anche profonda di versante, in contesti geologici particolarmente critici.
– Possibili cadute massi in più punti del territorio.
– Significativi innalzamenti dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe e delle zone golenali, interessamento dei corpi arginali, diffusi fenomeni di erosione spondale, trasporto solido e divagazione dell’alveo.
– Possibili occlusioni, parziali o totali, delle luci dei ponti.
Diffusi danni ed allagamenti a singoli edifici o piccoli centri abitati, reti infrastrutturali e attività antropiche interessati da frane o da colate rapide.
Diffusi danni alle opere di contenimento, regimazione ed attraversamento dei corsi d’acqua, alle attività agricole, ai cantieri, agli insediamenti artigianali, industriali e abitativi situati in aree inondabili.
Diffuse interruzioni della viabilità in prossimità di impluvi e a valle di frane e colate detritiche o in zone depresse in prossimità del reticolo idrografico.
Pericolo per la pubblica incolumità/possibili perdite di vite umane.

17 febbraioIL BOLLETTINO PER OGGI, MARTEDI’ 17 FEBBRAIO:

Precipitazioni:
– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori orientali della Sicilia, con quantitativi cumulati da moderati ad elevati;
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori meridionali ed occidentali della Sicilia e sulla Calabria meridionale e ionica con quantitativi cumulati generalmente moderati;
– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, sulle restanti zone di Sicilia e Calabria e sulla Sardegna meridionale ed orientale centrale, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati;
– isolate, anche a carattere di rovescio, su Basilicata, Puglia e zone interne di Abruzzo e Molise, con quantitativi cumulati deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni significative.
Venti: forti, con rinforzi di burrasca, dai quadranti settentrionali su Liguria, basso Piemonte, regioni dell’alto Adriatico ed Appennino settentrionale; forti, con rinforzi di burrasca, dai quadranti orientali su Sardegna meridionale, Sicilia e Calabria.
Mari: agitati il Tirreno meridionale e lo Ionio; molto mossi i restanti bacini occidentali e localmente l’Adriatico.

18 febbraioIL BOLLETTINO PER DOMANI, MERCOLEDI’ 18 FEBBRAIO:

Precipitazioni:
– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia orientale e meridionale, con quantitativi cumulati generalmente moderati;
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori della Sicilia e sulla Calabria meridionale e ionica, con quantitativi cumulati da deboli a moderati;
– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sardegna meridionale ed orientale, sul resto della Calabria, su Basilicata ionica e Puglia meridionale, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati;
– isolate deboli nelle zone interne di Abruzzo e Molise.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in generale diminuzione, localmente sensibile.
Venti: forti dai quadranti settentrionali su Liguria, basso Piemonte, regioni dell’alto Adriatico ed Appennino settentrionale; forti, con rinforzi di burrasca, dai quadranti orientali su Sardegna, Sicilia e Calabria. Localmente forti orientali sul resto della Penisola. Attenuazione della ventilazione dalla sera.
Mari: agitati il Tirreno meridionale, il Canale di Sardegna e lo Ionio; molto mossi i restanti bacini occidentali e localmente l’Adriatico.

19 febbraioIL BOLLETTINO PER DOPODOMANI, GIOVEDI’ 19 FEBBRAIO:

Precipitazioni: isolate, anche a carattere di breve rovescio, su Sardegna meridionale e Sicilia occidentale, con quantitativi cumulati deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni significative.
Venti: localmente forti dai quadranti orientali sui settori meridionali di Sardegna e Sicilia in ulteriore attenuazione.
Mari: molto mossi i bacini meridionali, con moto ondoso in attenuazione.

Condividi