Allerta Meteo Reggio e Messina, altro che 31 dicembre: stavolta lo Stretto rischia una nevicata epocale!

MeteoWeb

Allerta Meteo per Neve a Messina e Reggio Calabria domani, lunedì 9 febbraio 2015: in riva allo Stretto potranno cadere oltre 10-15cm di neve!

messina06Non che l’evento del 31 dicembre 2014 non sia stato di portata storica ed epocale; la neve ha imbiancato tutte le coste dello Stretto come non succedeva da 16 anni (31 gennaio 1999) per giunta in modo più diffuso, esteso e abbondante. Ma quello che succederà domani, in base agli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici che ci consentono di realizzare le previsioni del tempo, potrebbe “cancellare” la nevicata di 40 giorni fa con un’altra molto più significativa.

messina12Secondo gli ultimi aggiornamenti, infatti, lo Stretto di Messina sarà la zona più colpita in assoluto dalle precipitazioni nella giornata di domani, durante il momento “clou” del freddo, con temperature che torneranno a 0°C in riva allo Stretto. La neve potrebbe cadere abbondante, addirittura con 1015cm di accumulo in riva al mare e oltre 30cm nelle zone interne a quote collinari. Le montagne tra Nebrodi, Peloritani, Etna e Aspromonte rischiano di essere seppelliti da una nevicata di proporzioni apocalittiche (oltre un metro di neve fresca a Gambarie). Oltre al gelo e al maltempo, attenzione anche ai venti impetuosi di tramontana che domani soffieranno tutto il giorno con raffiche fino a 100km/h rendendo il mare agitato con mareggiate sulle coste esposte. La neve cadrà a carattere di tormenta, con forti temporali e rovesci intensissimi. Lo Stretto si trasformerà nuovamente in un fiordo norvegese, per un inverno da brividi.

Per seguire la situazione in diretta consigliamo le pagine del nowcasting di MeteoWeb:

Condividi