Allerta Meteo Cosenza: tanta neve in arrivo, Sila sommersa ma anche in città nevicherà bene

MeteoWeb

A Cosenza torna la neve dopo l’evento del 28 gennaio: inizierà a fioccare domenica sera, lunedì il giorno più freddo

cosenza02Il maltempo continua a colpire duramente Cosenza in queste ore: è un sabato sera freddo e piovoso, con +5°C e bufere di neve sulla Sila. Oggi la temperatura massima non ha superato i +10°C e tra ieri pomeriggio e oggi pomeriggio sono caduti altri 40mm nell’arco delle ultime 24 ore, per un accumulo parziale annuo che ha già superato i 300mm tra pioggia e neve nella città silana.

cosenza05Cosenza ha assaporato una nevicata molto affascinante nella giornata di mercoledì 28 gennaio (qui foto e video), mentre era rimasta a secco durante l’eccezionale ondata di gelo di Capodanno quando in città la temperatura era piombata fino a -6°C ma soltanto nella notte di San Silvestro era caduto qualche sparuto fiocco di neve senza accumulo. Adesso un’altra poderosa ondata di gelo e neve sta per colpire il Sud Italia, molto simile a quella di Capodanno, ma stavolta è molto difficile che Cosenza rimanga all’asciutto: le precipitazioni saranno diffuse e abbondanti, è quindi molto probabile che il capoluogo bruzio venga nuovamente imbiancato.

sila neve 01Domenica 8 febbraio sarà una giornata di freddo e maltempo, ma l’irruzione inizierà in serata: dopo tanta pioggia, inizierà a nevicare in serata, intorno alle 22:30, e la nevicata più forte si verificherà nella notte. Gelo polare lunedì mattina con picchi di -15°C in Sila e di -5°C a Cosenza città, sotto la neve. Gli accumuli più abbondanti saranno ovviamente sull’altopiano Silano, dove continuerà a nevicare fino a martedì 10 e nelle zone più colpite cadranno altri 6070cm di neve fresca lì dove al suolo la coltre bianca è giù molto alta. Per seguire la situazione in diretta consigliamo le pagine del nowcasting di MeteoWeb:

Condividi