Allerta Meteo, rovesci e vento forte: MAPPE e previsioni dell’aeronautica militare

/
MeteoWeb

Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni meteo sull’Italia fino a martedì 31 marzo

domani fino alle 7Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni meteo sull’Italia. Situazione: un’area depressionaria sta interessando il nostro paese determinando tempo perturbato al centro-nord e forti venti su gran parte delle regioni. Tempo previsto fino alle 7 di domani. Nord: molto nuvoloso su tutte le regioni con precipitazioni diffuse che risulteranno persistenti sul Piemonte, in particolare sul settore sud-occidentale e intense sull’Emilia-Romagna, dove potranno assumere carattere temporalesco. Nevicate sull’arco alpino specie quello occidentale a partire da 1200-1300 metri. Parziale attenuazione delle precipitazioni dalla notte a partire dal settore occidentale. Nottetempo formazione di foschie e banchi di nebbia su vallate e zone pianeggianti. Centro e Sardegna: sulle regioni tirreniche, sulla Sardegna, sull’area appenninica e sulle Marche settentrionali nuvolosita’ consistente con precipitazioni sparse, localmente diffuse sulle Marche; attenuazione dei fenomeni dalla sera ad eccezione della Toscana. Nuvolosita’ variabile sull’Abruzzo con residue precipitazioni, specie nelle zone interne, ma con tendenza a rasserenamenti sempre piu’ ampi. Nottetempo formazione di foschie e banchi di nebbia su vallate e zone pianeggianti. Sud e Sicilia: residua instabilita’ sulle regioni peninsulari con piogge sparse, piu’ frequenti sulla Campania, ma con tendenza a deciso miglioramento dalla sera. Ampi rasserenamenti sulla Sicilia ma con nuovo aumento delle nubi dalla notte. Temperature: massime in aumento al meridione, in diminuzione altrove; minime stazionarie o in lieve aumento, in diminuzione sulla Sardegna. Venti: moderati da nord-est al settentrione localmente forti su alto Adriatico e Liguria; da moderati a forti meridionali sulle restanti regioni con ulteriori rinforzi su Lazio e Puglia; in rotazione a maestrale sulla Sardegna. Mari: da molto agitati a localmente grossi l’Adriatico meridionale, lo Jonio settentrionale, il Canale di Sardegna e il Tirreno sud-occidentale; tendenti a molto agitati il Mare di Sardegna e il Tirreno centrale; molto mossi o agitati i restanti bacini.

domaniIl Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di domaniNord: esidue precipitazioni sulle regioni di nord-ovest, al mattino, con fenomeni in progressiva attenuazione e nuvolosita’ in calo tranne sulla Liguria di levante, dove le piogge rimarranno seppur di debole intensita’ fino al pomeriggio. In serata innocue velature attraverseranno tutte le regioni senza dar luogo a precipitazioni. Foschie dopo il tramonto lungo le zone pianeggianti; nuvolosita’ irregolare sulle rimanenti regioni con precipitazioni sparse in particolare su Emilia e rilievi alpini e prealpini centro-orientali dove, malgrado una generale attenuazione dei fenomeni in tarda mattinata, continueranno a insistere, seppur in forma attenuata, le piogge fino a sera, in particolare sul Trentino Alto-Adige. Centro e Sardegna: molte nubi sull’isola con piogge sparse al mattino e qualche rovescio sul cagliaritano, con fenomeni che dal tardo pomeriggio tenderanno ad attenuarsi lasciando spazio a iniziali schiarite dopo il tramonto; cielo molto nuvoloso durante le prime ore della giornata con piogge sparse e qualche rovescio nelle zone interne in attenuazione dalla tarda mattinata con nubi in calo. Dal primo pomeriggio nuovo aumento della copertura con precipitazioni ancora nelle zone interne. In serata i fenomeni termineranno e la nuvolsita’ tendera’ a diminuire. Sud e Sicilia: inizialmente poco nuvoloso su tutte le regioni ma con nubi in rapido aumento a cominciare dai settori occidentali con prime piogge sulla Sicilia gia’ dalla mattinata e con rapida estensione delle precipitazioni al resto delle regioni, con fenomeni che potranno assumere carattere di rovescio temporalesco dapprima sull’isola e poi, dal primo pomeriggio, sul resto delle regioni. In serata ancora qualche rovescio sulle regioni peninsulari e sulla Sicilia occidentale. Temperature: minime pressocche’ stazionarie su tutte le regioni, in lieve aumento su tutto l’arco alpino; massime in aumento su gran parte del territorio, piu’ marcato sulle regioni tirreniche e su quelle di nord-ovest, in lieve calo su Basilicata e Calabria jonica, Sicilia e Sardegna orientale. Venti: deboli orientali al nord tendenti, in serata, a divenire occidentali; deboli sud-orientali sulle regioni adriatiche e joniche; deboli da nord-ovest sulle rimanenti regioni tendenti, a rinforzare dal pomeriggio sera, a cominciare dalla Sardegna e dalla Sicilia occidentale. Mari: mossi l’Adriatico e il tirreno con moto ondoso in diminuzione dalla mattina; mossi lo Jonio e i due canali principali; da molto mosso ad agitato il Mar di Sardegna, con moto ondoso in calo dalla sera. 

venerdìIl Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per i prossimi giorni. VENERDI’ 27 Nord: cielo sereno o poco nuvoloso sulle regioni centro-occidentali; sulle regioni di nord-est ancora nuvolosita’ al mattino con piogge sparse in particolare su coste venete e su romagna, dal pomeriggio attenuazioni dei fenomeni e schiarite via via sempre piu’ ampie. Centro e Sardegna: poche nubi sull’isola; sulle regioni tirreniche generalmente poco nuvoloso con nubi piu’ consistenti su basso Lazio e zone interne dove, fino alle ore centrali della giornata si avranno ancora delle piogge. Dal pomeriggio lento miglioramento con schiarite in serata; sulle regioni adriatiche nubi al mattino con residue piogge su Marche e Abruzzo, schiarite dal pomeriggio su tutti i settori. Sud e Sicilia: rapido aumento della copertura nuvolosa con precipitazioni in arrivo gia’ al mattino sottoforma di rovescio temporalesco anche di forte intensita’ inizialmente su Basilicata e Puglia in estensione poi, su Sicilia e Calabria tirrenica. Nel pomeriggio i fenomeni continueranno ma in forma attenuata, proseguendo fino a notte. Temperature: minime generalmente stazionarie, in lieve calo su coste tirreniche meridionali; massime in deciso aumento al nord e sulla Sardegna, in diminuzione anche marcata sul resto del territorio. Venti: deboli settentrionali al nord con temporanei rinforzi da nord sulla Liguria, da nord-est su coste venete e romagnole; moderati da nord-est sulle regioni adriatiche centrali; deboli nord-occidentali sulle regioni joniche del basso Adriatico; moderati nord-occidentali sulle regioni tirreniche e sulle due isole maggiori con rinforzi dal pomeriggio. Mari: poco mosso l’Adriatico, temporaneamente mosso il settore centrale; mosso lo Jonio e il Tirreno con moto ondoso in aumento in serata su Tirreno centro-meridionale; molto mossi, localmente agitati i canali principali e il mar di Sardegna; mosso il Mar Ligure.

sabatoSABATO 28: residue precipitazioni al sud e nuvolosita’ variabile sul resto del territorio ma con decisa predominanza di schiarite. Venti occidentali deboli al nord, moderati al centro-sud con rinforzi lungo i settori di ponente. Mari da mossi a molto mossi, agitati i due canali principali e il Mar di Sardegna. DOMENICA 29: domenica veloce passaggio di nubi alte che interessera’ dapprima il nord, per poi portarsi sul centro in tarda mattinata e al sud nel pomeriggio senza produrre fenomeni. Tempo generalmente stabile con qualche pioggia sui rilievi di confine. Ventilazione debole occidentale, con rinforzi sulle regioni di ponente, mari poco mossi, molto mossi localmente agitati i due canali principali e il Mar di Sardegna. LUNEDI’ 30MARTEDI’ 31: stabile con qualche innocuo annuvolamento durante le ore centrali della giornata.

Condividi