Allerta Meteo: bel tempo e clima mite ma marzo finisce con un vento impetuoso di maestrale

MeteoWeb

Allerta Meteo anche per martedì 31 marzo, l’ultimo giorno del mese: forti venti di maestrale e ponente su gran parte d’Italia

ventoFine marzo con venti impetuosi di maestrale su gran parte d’Italia: nella giornata di martedì 30 il nord/ovest ha soffiato molto intenso soprattutto in Piemonte e Sardegna, con raffiche fino a 130km/h a Cagliari e 90km/h a Torino, ma un picco record di 184km/h sul Gran Paradiso al confine tra Piemonte e Valle d’Aosta. Venti sostenuti anche in Lombardia, Veneto, Romagna, sulla dorsale Appenninica centro/meridionale, in Puglia, Calabria e Sicilia.
Nell’ultimo giorno del mese, martedì 31 marzo, avremo ancora un forte maestrale al nord/ovest con intenso favonio che farà impennare le temperature fino a quasi +30°C in pianura. Forte vento quindi in Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia ma anche Veneto ed Emilia Romagna.
Nelle Regioni Adriatiche soffierà intenso il Garbino, anche qui con picchi di oltre 100km/h tra Romagna, Marche, Abruzzo, Molise e Puglia. Forti venti occidentali anche nella Basilicata centrale e nalla Calabria jonica.
Nelle Regioni tirreniche, invece, ancora maestrale impetuoso in Sardegna con raffiche fino a 120km/h a Cagliari, mare agitato nel Tirreno soprattutto in Toscana e nel Lazio, forti venti nel Canale di Sicilia. Un intenso flusso occidentale che continuerà per tutta la Settimana Santa. Nonostante le condizioni meteo in miglioramento e le temperature in aumento, marzo si conclude con due giorni di forte vento che poi caratterizzeranno anche l’inizio di aprile, in attesa del brusco peggioramento di Pasqua con il colpo di coda dell’inverno che riporterà freddo e neve a bassa quota.

vento

Condividi