Allerta Meteo, il ciclone si concentra al Sud: forti piogge, venti intensi e abbondanti nevicate [LIVE]

/
MeteoWeb

Allerta Meteo: forti piogge, abbondanti nevicate fino a bassa quota e venti intensi anche oggi e nei prossimi giorni al centro/sud

vastoNon si placa l’ondata di maltempo che da giovedì sera sta colpendo duramente l’Italia, ed è ancora allerta meteo nelle Regioni del centro/sud. Ancora piogge e temporali, infatti, intorno al centro di bassa pressione che stamattina è posizionato nell’alta Calabria. Continuano a soffiare forti venti nord/orientali in tutto il Paese: nella notte e nelle prime ore del mattino la località più ventosa è stata Capo Bellavista, in Sardegna, con 120km/h ma sono molto intense le raffiche misurate in molte località lungo lo stivale, con 89km/h a Viterbo, 81km/h a Napoli, 76km/h ad Ancona, 72km/h a Olbia, 69km/h a Firenze, Frosinone e Fiumicino, 65km/h a Bari, 63km/h a Brindisi, 57km/h a Perugia, 54km/h a Pescara.

CNMC_MET_201503060800_ITARSS_CP0H0H09_@@@@@@@@@@@@_@@@_000_@@@@Stamattina il maltempo più intenso è concentrato tra Puglia e Basilicata, con piogge abbondanti soprattutto tra le province di Bari e Barletta-Andria-Trani dove sono caduti fino ad ora oltre 35mm di pioggia soprattutto nell’area delle Murge. Nevica copiosamente in Basilicata, mentre il maltempo sta concedendo una breve tregua ad Abruzzo e Molise dove la situazione è critica e molte località sono senza corrente elettrica da ieri pomeriggio per le piogge eccezionali e le copiose nevicate oltre i 300400 metri di quota. Maltempo anche nella Sicilia occidentale e Tirrenica: a Palermo stamattina sono già caduti circa 15mm di pioggia dopo i 35mm di ieri, e il maltempo si accentuerà nel pomeriggio/sera proprio nel palermitano e nel messinese, con nuove abbondanti nevicate nelle zone interne oltre i 700 metri di altitudine. Il maltempo insisterà al Sud non solo oggi, ma anche nel weekend e la prossima settimana, con precipitazioni localmente abbondanti soprattutto tra Calabria e Sicilia a causa di un costante flusso fresco e instabile proveniente dai Balcani. Per seguire la situazione in diretta, ecco le pagine del nowcasting di MeteoWeb:

Condividi