Allerta Meteo, avviso della protezione civile: “ancora forti venti e temporali al Sud” [MAPPE]

MeteoWeb

Sulla base delle previsioni, la Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte ha emesso una nuova allerta meteo

allerta meteoAncora allerta maltempo per forti venti e temporali al Sud. La vasta area depressionaria che continua ad interessare il Mar Mediterraneo centrale apporterà ancora instabilità atmosferica sulle regioni meridionali del nostro Paese ed un`intensificazione della ventilazione dai quadranti settentrionali. Il Dipartimento della Protezione Civile d`intesa con le Regioni coinvolte ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse, che integra ed estende quello diramato nella giornata di ieri.

criticitàL`avviso prevede dal pomeriggio di oggi, venerdì 27 marzo, precipitazioni a carattere di rovescio o temporale su Sicilia, Calabria e Puglia meridionale. Inoltre, sempre dal pomeriggio di oggi, sono attesi venti forti nord-occidentali, fino a raffiche di burrasca, sulla Sicilia, in estensione, dalle prime ore di domani, con raffiche di burrasca forte dai quadranti settentrionali, su Puglia, Basilicata e Calabria, con possibili mareggiate lungo le coste esposte. Sulla base dei fenomeni previsti ed in atto, è indicata per oggi criticità rossa per rischio idrogeologico localizzato sulla Calabria meridionale, mentre la criticità arancione è valutata sulla Pianura di Modena e Reggio-Emilia in Emilia-Romagna, su gran parte delle Marche, sulla Puglia meridionale, sulla Basilicata, sulla Sicilia nord-occidentale e sulle restanti aree della Calabria. Per la giornata di domani, invece, è stata valutata criticità arancione per rischio idrogeologico sulla Calabria e sulla Basilicata, mentre la criticità gialla sarà sui bacini centro-occidentali dell`Emilia-Romagna, sulle Marche, su gran parte dell`Abruzzo e parte del Lazio, sul Molise, sulla Puglia meridionale e sulla Sicilia.

27 marzoIL BOLLETTINO PER OGGI, VENERDI’ 27 MARZO:

Precipitazioni:
– da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Sicilia settentrionale, Calabria, Basilicata meridionale e Puglia centro-meridionale, con quantitativi cumulati moderati, più rilevanti su Sicilia nord-orientale e Calabria meridionale;
– da isolate a sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto di Basilicata e Puglia e su Romagna, Marche, Umbria, Abruzzo, Toscana orientale, Lazio, Molise, Campania, con quantitativi cumulati deboli
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni significative.
Venti: forti nord-occidentali su Sardegna e Sicilia, con raffiche di burrasca specie sui settori occidentali e meridionali di entrambe le isole; forti nord-occidentali, in rotazione da nord, su Toscana centro-meridionale e Lazio centro-settentrionali, con rinforzi di burrasca su Toscana meridionale ed alto Lazio; localmente forti dai quadranti settentrionali sui settori adriatici centro-settentrionali; forti di Foehn sulle zone alpine centro-occidentali con locali sconfinamenti su aree pianeggianti di Piemonte e Lombardia.
Mari: da agitati a molto agitati il Mare ed il Canale di Sardegna, lo Stretto di Sicilia e lo Ionio meridionale; molto mossi i restanti bacini centro-meridionali e l’alto Adriatico.

28 marzoIL BOLLETTINO PER DOMANI, SABATO 28 MARZO:

Precipitazioni:
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori centro-orientali della Sicilia, con quantitativi cumulati generalmente moderati;
– da isolate a sparse nella prima parte della giornata, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, su Sicilia occidentale, Calabria e Puglia meridionale, con quantitativi cumulati puntualmente moderati;
– isolate nelle prime ore della giornata, anche a carattere di breve rovescio, sui restanti settori di Sicilia e Puglia e su Molise, settori orientali e meridionali della Campania e sulla Basilicata, con quantitativi cumulati deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni significative.
Venti: forti settentrionali su Toscana meridionale, Lazio centro-settentrionale, Sardegna, con rinforzi di burrasca su alto Lazio, coste ed arcipelago toscani e settori costieri della Sardegna; forti dai quadranti settentrionali, prevalentemente da nord-ovest, sul Molise e sulle regioni meridionali, con rinforzi di burrasca su Puglia, settori ionici peninsulari e settori occidentali e meridionali della Sicilia.
Mari: agitati il Mare ed il Canale di Sardegna, lo Stretto di Sicilia, i settori ovest del Tirreno centro-meridionale, l’Adriatico meridionale e lo Ionio; molto mossi i restanti bacini centro-meridionali.

29 marzoIL BOLLETTINO PER DOPODOMANI, DOMENICA 29 MARZO:

Precipitazioni: nessun fenomeno significativo
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni significative.
Venti: forti nord-occidentali su Puglia, Basilicata e Calabria, con raffiche di burrasca specie sui settori ionici, tendenti ad attenuazione; localmente forti nord-occidentali sulle due isole maggiori; tendenti a forti di Foehn sui settori alpini centro-occidentali.
Mari: agitati il Mare ed il Canale di Sardegna, lo Stretto di Sicilia, il Canale d’Otranto e lo Ionio; molto mossi i restanti bacini meridionali.

Condividi