Astronomia: la Terra nata dalla lotta fra Giove e Saturno

MeteoWeb

Sarebbe stata la ‘lotta’ tra Sole, Giove e Saturno a rendere unico il nostro Sistema Solare

SISTEMA_SOLARE_3Di stelle circondate da pianeti se ne conoscono ormai moltissime, eppure praticamente tutti i sistemi planetari osservati sono diversi dal nostro. La differenza si deve alla presenza dei pianeti rocciosi piccoli e non troppo vicini al Sole (come Venere, Terra e Marte), mentre le altre stelle hanno pianeti rocciosi solitamente molto piu’ grandi, le cosiddette SuperTerre, e molto vicini.

Sarebbe stata la ‘lotta’ tra Sole, Giove e Saturno a rendere unico il nostro Sistema Solare. Lo indica la simulazione al computer elaborata da Gregory Laughlin, dell’Universita’ della California a Santa Cruz, sulla base dei possibili cambiamenti avvenuti nell’orbita di Giove nelle prime fasi di formazione del Sistema Solare. Per cercare di capire questa stranezza i ricercatori hanno simulato al computer la possibile evoluzione del Sistema Solare, tenendo conto di alcuni nuovi studi che dimostrerebbero che Giove, dopo essersi formato, si avvicino’ lentamente al Sole per poi tornare ad allontanarsi a causa dell’attrazione di Saturno.

Secondo le simulazioni questi cambi di orbita avrebbero di fatto ‘spazzato’ via i primi pianeti rocciosi che si erano formati. Il successivo riallontanamento di Giove dal Sole permise la formazione di nuovi pianeti, stavolta piu’ piccoli e distanti, Mercurio, Marte, Terra e Venere. Lo studio dimostrerebbe quindi che la formazione di pianeti come la Terra sarebbe rara e possibile solo in presenza di ‘lotte’ tra la stella e due pianeti giganti, come Giove e Saturno.

Condividi