Previsioni Meteo, sole e caldo oggi e domani: MAPPE e bollettino dell’aeronautica militare

/
MeteoWeb

Il Servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di oggi e domani

1Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia. Situazione: il campo di relativa alta pressione che interessa la nostra penisola determina generali condizioni di stabilita’ atmosferica, tuttavia la presenza di un gradiente barico piu’ accentuato sulla Sardegna induce una moderata/forte ventilazione, specie sui settori occidentali dell’isola. Tempo previsto fino alle 24 di oggiNord: in mattinata generalmente cielo sereno o poco nuvoloso, con qualche foschia in pianura padana ed una nuvolosità irregolare sui versanti nord delle Alpi, tuttavia nel corso della giornata nubi alte tenderanno a coprire un po’ tutte le regioni, dalla serata i corpi nuvolosi diverranno più consistenti sull’arco alpino e qualche debole precipitazione nevosa sulle aree di confine risulta probabile. Centro e Sardegna: cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso sia sull’isola che sul centro peninsulare. Dal pomeriggio velature in arrivo dapprima sull’isola, su Toscana ed Umbria, e poi sulle restanti aree in serata. Sud e Sicilia: qualche sporadico annuvolamento atteso ancora tra Sicilia settentrionale e Calabria al mattino ma con tendenza ad ampie schiarite nel corso del giorno. Sulle restanti aree cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Temperature: al nord, minime e massime in aumento;al centro-sud minime in lieve diminuzione e massime in aumento. Venti: venti deboli variabili al nord, ma con rinnovo del foehn nelle zone alpine centro-occidentali dal tardo pomeriggio; tramontana moderata al centro-sud, con rinforzi ancora presenti su Puglia, Basilicata e Calabria, ma con vento che tenderà a ruotare da maestrale; venti forti di maestrale su Sardegna dal pomeriggio ad iniziare dal settore occidentale dell’isola con tendenza ad intensificarsi ulteriormente tra la serata e la notte. Mari: quasi calmi o poco mossi l’alto adriatico, l’alto Tirreno; agitato il mare e canale di Sardegna e lo Jonio, dal pomeriggio moto ondoso in calo sullo Jonio mentre in aumento sino a molto agitato il mare di Sardegna; mossi o molto mossi tutti gli altri mari, ma con moto ondoso più attenuato sottocosta sulla fascia tirrenica.

3Il Servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di domani. Nord: prevalenza di ampi spazi spazi sereni su tutte le aree pianeggianti e sulle zone appenniniche nonostante un po’ di nuvolosita’ medio alta in transito tra Triveneto e Romagna durante le ore del mattino. Le nubi saranno invece piu’ diffuse in area alpina e prealpina con precipitazioni a prevalente carattere nevoso, ma a quote abbastanza elevate, in modo particolare tra Valle d’Aosta e settori settentrionali di Piemonte e Lombardia. Tali precipitazioni, seppur parzialmente, tenderanno ad attenuarsi tra la serata e la notte. Centro e Sardegna: prime ore della giornata all’insegna di nuvolosita’ abbastanza diffusa in genere medio alta un po’ su tutte le regioni. Soltanto su Toscana, Lazio, zone occidentali di Umbria e su Sardegna le nubi risulteranno piu’ compatte anche se non in grado di produrre fenomeni di rilievo. Dalla tarda mattinata tendenza a diradamento della copertura nuvolosa con il cielo che si presentera’ sereno o al piu’ poco nuvoloso a parte l’isola che continuera’ e vedere ancora molte nubi anche nottetempo. Sud e Sicilia: un po’ piu’ di nubi sul settore tirrenico con locali deboli piogge specie a ridosso delle coste di Campania, Basilicata, Calabria e marginalmente Sicilia settentrionale tra la tarda mattinata e le ore pomeridiane, ma con tempo in miglioramento dalle ore serali. Cielo velato sul resto del meridione durante la mattinata ma con spazi sereni che si faranno sempre piu’ ampi dalle ore pomeridiane. Temperature: minime e massime in generale aumento un po’ ovunque con valori piu’ elevati al centro-sud e sulle regioni nordoccidentali; Venti: deboli o localmente moderati meridionali sulle regioni ioniche, lungo quelle adriatiche e sulle coste del Triveneto; di provenienza settentrionale sulle rimanenti regioni: deboli sul resto del nord e sulle regioni centro-meridionali peninsulari con tendenza a divenire debole sudoccidentali; moderati con rinforzi su Sicilia e forti o molto forti su Sardegna. Mari: da poco mosso a mosso l’adriatico; mossi lo ionio, il basso tirreno ed il mar ligure; da molto mossi ad agitati i rimanenti mari con moto ondoso fino a molto agitato su mar di Sardegna.

Condividi