Previsioni Meteo Pasqua: il bollettino dell’aeronautica militare conferma forte maltempo

/
MeteoWeb

Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni meteo sull’Italia fino a domenica 5 aprile

domani fino alle 7Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni meteo sull’Italia. Situazione: un impulso d’aria instabile in rapido movimento verso sud-est tende ad interessare le nostre regioni centro- meridionali. Pressione in aumento al centro-nord. Tempo previsto fino alle 7 di domaniNord: sulle zone alpine e sul Triveneto nuvolosita’ variabile a tratti intensa associata a rovesci sparsi, piu’ probabili a ridosso dei rilievi; fenomeni in attenuazione dalla sera. Sulle restanti zone cielo sereno o poco nuvoloso salvo il temporaneo passaggio di nubi medio-alte. Al primo mattino formazione di foschie anche dense su vallate e zone pianeggianti. Centro e Sardegna: sull’isola nubi sparse, a tratti consistenti, ma senza fenomeni significativi. Su Lazio e Toscana meridionale nuvolosita’ variabile con residue deboli piogge nel pomeriggio sul Lazio meridionale, ma con tendenza a rapido e deciso miglioramento sin dal tardo pomeriggio. Ampi rasserenamenti sulle restanti zone con addensamenti piu’ compatti sulle aree appenniniche. Al primo mattino formazione di foschie anche dense su vallate e zone pianeggianti. Sud e Sicilia: nuvolosita’ in rapido aumento associata a piogge che saranno piu’ frequenti sulle zone tirreniche peninsulari e sul Salento, occasionali sulle restanti zone. Dalla tarda serata tendenza a deciso miglioramento con rasserenamenti sempre piu’ ampi. Temperature: massime in lieve diminuzione sulle regioni tirreniche, in lieve aumento sul resto del Paese; minime in aumento al sud, in lieve diminuzione altrove. Venti: al nord moderati da ovest nord-ovest con decisi rinforzi di foehn su Piemonte e Lombardia; forti o molto forti di maestrale sulla Sardegna; moderati da nord-ovest sul resto del Paese, con decisi rinforzi sulla Sicilia. Mari: grosso il mare di Sardegna; da agitati a molto agitati il canale di Sardegna e il Tirreno centro-occidentale; molto mosso il Tirreno sottocosta e l’alto Jonio; agitati i restanti mari ad ovest della penisola; mosso localmente molto mosso l’Adriatico.

domaniIl Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di domaniNord: molte nubi al primo mattino sull’arco alpino con locali precipitazioni in rapido esaurimento, eccezion fatta per il triveneto dove si avra’ la persistenza di deboli piogge. Bel tempo sulle restanti aree ma con transito di spesse velature dal tardo pomeriggio e di nubi piu’ compatte a ridosso dei rilievi alpini. Centro e Sardegna: tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni anche se locali addensamenti nuvolosi interesseranno al mattino l’alta Toscana ed a fine giornata l’intera dorsale appenninica. Sud e Sicilia: cielo in prevalenza sereno o al piu’ nuvoloso su tutte le regioni seppur con qualche nube bassa in piu’ che tendera’ a sostare sui settori tirrenici di Campania, Basilicata e Calabria dove sara’ possibile qualche isolata pioviggine. Temperature: minime in calo su Friuli Venezia Giulia, Marche ed Abruzzo, in aumento al sud e stazionarie altrove; massime in aumento su tutto il territorio con valori piu’ elevati al sud. Venti: deboli settentrionali al nord con rinforzi di foehn tra Piemonte e Lombardia; da deboli a moderati meridionali sulle regioni centro meridionali peninsulari; da moderati a forti nord occidentali sulle due isole maggiori. Mari: da poco mossi a mossi l’Adriatico e lo Jonio; mossi o molto mossi il mar Ligure ed il Tirreno; agitati mare e canale di Sardegna e stretto di Sicilia.

mercoledìIl Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per i prossimi giorni. MERCOLEDI’ 1 APRILE Nord: condizioni di bel tempo con transito di nuvolosita’ poco significativa. Tra la tarda mattinata ed il primo pomeriggio locali addensamenti in formazione tra basso Veneto e Romagna con occasionali deboli fenomeni. Centro e Sardegna: scarsa nuvolosita’, localmente piu’ compatta sulla dorsale appenninica. Nubi in aumento in serata su Marche ed Abruzzo con qualche isolato rovescio su quest’ultima. Sud e Sicilia: variabilita’ sul settore tirrenico con annuvolamenti piu’ consistenti tra Campania e settori tirrenici di Basilicata e Calabria dove non si escludono deboli e locali piogge. Soleggiato su Sicilia e sulle altre aree peninsulari ma con nuvolosita’ in aumento su queste ultime che dara’ luogo a deboli piogge sparse nel corso della serata. Temperature: minime in calo sull’arco alpino e sulle aree appenniniche settentrionali, stazionarie altrove; massime in diminuzione al nord ad eccezione della pianura padano veneta dove risultera’ stazionaria; in calo anche su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia garganica e Sardegna, senza variazioni di rilievo sul resto della penisola. Venti: in prevalenza settentrionali: deboli al nord, moderati altrove con rinforzi sulle due isole maggiori. Mari: da poco mossi a mossi l’Adriatico e lo Jonio; mossi o molto mossi il mar Ligure ed il Tirreno; agitati mare e canale di Sardegna e stretto di Sicilia.

giovedìGIOVEDI’ 2: prevalenza di bel tempo al centro nord salvo annuvolamenti sulle aree alpine con fenomeni sparsi. Nubi sparse sul resto della penisola con occasionali deboli fenomeni sui settori tirrenici di Campania, Basilicata e Calabria. VENERDI’ 3: generali condizioni di bel tempo ma con annuvolamenti sparsi al nord e sulle aree tirreniche meridionali. Spesse velature in arrivo dal pomeriggio sulle aree occidentali. SABATO 4DOMENICA 5: condizioni di tempo variabile al centro nord con nubi in aumento che daranno luogo a piogge dapprima sul levante ligure e poi su gran parte delle regioni settentrionali. Iniziali ampi spazi soleggiati sul resto della penisola ma con tendenza a peggioramento al centro sud nella giornata di domenica.

Condividi