Previsioni Meteo: ultime ore di maltempo al Sud, poi tregua primaverile ma a Pasqua torna l’inverno

/
MeteoWeb

Le Previsioni Meteo per i prossimi giorni: deciso miglioramento da domenica 29 marzo fino a venerdì 3 aprile in tutt’Italia con una decisa tregua primaverile, ma a Pasqua e Pasquetta tornano freddo, maltempo e persino la neve a bassa quota

previsioni meteo pasquaTemperature in netto aumento al centro/nord, dove le massime già nella giornata di venerdì 27 marzo sono aumentate fino a valori tipicamente primaverili con picchi di +22/+23°C al nord/ovest e, tra le principali città, +21°C a Milano, Genova, Piacenza, Novara La Spezia e Latina, +20°C a Torino e Napoli, +19°C a Brescia, Pavia, Bergamo, Cuneo, Salerno e Monza, +18°C a Roma, Como, Cremona, Frosinone e Olbia, +17°C a Verona, Bolzano, Mantova e Varese.

falerna gizzeria (2)Situazione diametralmente opposta nelle Regioni Adriatiche e al Sud con freddo e maltempo. La colonnina di mercurio non ha superato +11°C a Rimini, Ravenna e Vibo Valentia, +12°C ad Ancona e Caltanissetta, +13°C a Lecce e Termoli, +14°C a Palermo, Cosenza, Catanzaro, Crotone, Ferrara, Forlì e Campobasso, +15°C a Messina, Reggio Calabria, Bari, Brindisi, Cagliari e Viterbo.

Nella giornata di sabato 28 al centro/nord le condizioni miglioreranno ulteriormente con schiarite via via ancora più ampie e temperature in ulteriore aumento. Ultimo giorno di maltempo, invece, al Sud con altre forti piogge tra Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, soprattutto in mattinata ma tra Calabria meridionale e Sicilia orientale anche nel pomeriggio.
Tra domenica e lunedì il miglioramento diventerà diffuso e generalizzato in tutto il Paese, anche se soprattutto lunedì un passaggio umido da nord/ovest apporterà forti venti di maestrale tra Sardegna e Sicilia e molte nubi tra Campania, Calabria e Sicilia, nel basso Tirreno, dove potrà verificarsi qualche debole piovasco.

previsioni meteo pasquaTra martedì 31 marzo e venerdì 3 aprile, durante la Settimana Santa, il clima sarà gradevole con giornate limpide, luminose e soleggiate in tutto il Paese. Le temperature aumenteranno ovunque con picchi di +25°C nelle aree occidentali del Paese grazie all’Anticiclone delle Azzorre.

Ancora molti dubbi e incertezze sulla previsione per Pasqua e Pasquetta, ma l’ipotesi del ritorno di freddo e maltempo viene avvalorata sempre di più da ogni aggiornamento previsionale come possiamo osservare nelle mappe a corredo dell’articolo.

Condividi