Reggio Calabria la “città dell’eclissi”: che passione per l’astronomia in riva allo Stretto! [FOTO]

/
MeteoWeb

In tantissimi a Reggio Calabria hanno osservato l’eclissi solari dal Planetario Pythagoras e dall’osservatorio astronomico provinciale dell’Istituto A. Righi

eclissi reggio calabria (1)Reggio Calabria è stata la “città dell’eclissi” di oggi: nonostante non fosse la località con un oscuramento particolarmente significativo (la luna nel momento massimo, alle 10:30, ha coperto il 41,6% del disco solare), in tantissimi hanno approfittato delle strutture cittadine per gustarsi lo spettacolo. Molti l’hanno fatto con metodi “Fai da Te”, ma altri si sono riuniti e hanno organizzato una vera e propria osservazione di spessore.
Abbiamo già raccontato l’evento del Planetario Pythagoras, ma contemporaneamente anche il Gruppo Astrofili Reggini M31 ha approfittato dell’evento osservato con tanti amici dall’osservatorio astronomico provinciale dell’Istituto A. Righi di Reggio Calabria.
Le foto sono state scattate dal Gruppo Astrofili Reggini M31, con la collaborazione del gruppo ninux.org-Calabria.
Cogliamo l’occasione anche per ringraziare la presidenza e il corpo docenti dell’istituto tecnico per Geometri A. Righi per la disponibilità e l’entusiasmo che ha coinvolto l’intero istituto. La trasmissione in streaming ha permesso inoltre di far seguire l’evento in diretta da molte località italiane e estere. Un ottimo equinozio a tutti” scrivono gli astrofili a MeteoWeb.
Ecco le bellissime foto dell’osservazione, che ha consentito anche di scrutare una macchia solare:

Condividi