Spazio: domani il lancio dei satelliti 7 e 8 del sistema Galileo

MeteoWeb

Il lancio di domani segna la piena ripresa delle attività dopo l’anomalia che lo scorso agosto aveva portato la coppia di satelliti 5 e 6 di Galileo su un’orbita diversa da quella prevista

lancioAltri due satelliti del sistema di navigazione europeo Galileo si apprestano ad essere lanciati dalla base di Kourou in Guyana. Il lift-off del vettore Soyuz 2 ST Fregat che porterà in orbita i satelliti 7 e 8 della costellazione è previsto – come annunciato dall’Esa – per domani alle 18.46 ora locale, quando in Italia saranno le 22.46.
Il lancio di domani è il primo di una serie di tre prevista per quest’anno (gli altri due sono programmati per settembre e dicembre), secondo quanto stabilito a fine gennaio alla Space Policy Conference di Bruxelles dove la Commissione europea – ricorda l’Asi – ha deciso di dare continuità al programma nel corso del 2015 e riprendere le attività di lancio per il completamento della costellazione.
Il lancio di domani segna dunque la piena ripresa delle attività dopo l’anomalia che lo scorso agosto aveva portato la coppia di satelliti 5 e 6 di Galileo su un’orbita diversa da quella prevista. Il primo dei due – dopo 11 manovre in 17 giorni – è stato posto su un’orbita migliorata lo scorso novembre, fatto che ha consentito la ricezione del segnale e l’attivazione delle apparecchiature di bordo; il secondo, dopo una complessa operazione iniziata a metà gennaio e conclusa sei settimane e 14 manovre dopo, è stato posizionato su un’orbita corretta il 13 marzo.
Una volta completata, la costellazione di Galileo sarà formata da 30 satelliti, ma ne basteranno già 24 per rendere pienamente operativa la rete di navigazione satellitare europea.

Condividi