Allerta Meteo, avviso della protezione civile: temporali e vento forte al centro/sud [MAPPE]

MeteoWeb

Sulla base delle previsioni, la Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte ha emesso una nuova allerta meteo

Allerta della Protezione civile per temporali e venti forti al centro-sud e sulle isole: prevista criticita’ ‘arancione’ su Campania, Basilicata e Calabria. Sta avanzando rapidamente la perturbazione atlantica che gia’ ieri ha raggiunto il Nord del Paese e ancora oggi e domani continuera’ a determinare condizioni di instabilita’ su gran parte delle Regioni italiane. Ad essere interessati, in particolare, saranno i settori occidentali della Penisola e si registrera’ un sensibile rinforzo dei venti dai quadranti occidentali sulle due isole maggiori e sui settori ionici e tirrenici del centro-sud, con associate mareggiate sulle coste esposte. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte, alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che estende quello diffuso nella giornata di ieri.

criticitàI fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticita’ idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticita’ consultabile sul sito del Dipartimento. L’avviso prevede, dalla serata di oggi, lunedi’ 27 aprile, precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale sulla Campania, in estensione a Calabria e Basilicata con particolare riferimento ai settori tirrenici. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensita’, frequente attivita’ elettrica e forti raffiche di vento. Sempre da stasera si prevedono venti di burrasca dai quadranti occidentali sulla Sardegna, con rinforzi di burrasca forte specialmente sui settori settentrionali e sui rilievi dell’Isola. Dal primo mattino di domani, martedi’ 28 aprile, venti forti dai quadranti occidentali, con rinforzi di burrasca interesseranno la Sicilia e si estenderanno a Lazio meridionale, Campania, Basilicata, Calabria e Puglia centro-meridionale. Si prevedono forti mareggiate lungo le coste esposte. Sulla base dei fenomeni previsti e’ valutata per oggi, lunedi’ 27 aprile, criticita’ arancione sulla Toscana occidentale, dalla sera anche sulla Campania tirrenica e sui settori nord-occidentali della Calabria; criticita’ gialla sulle Regioni centrali e su quelle settentrionali – settori occidentali – nonche’ su Ovest-Sardegna e Calabria ionica. Per domani, martedi’ 28 aprile, si prevede criticita’ arancione su Campania occidentale, Calabria nord-occidentale e Basilicata centrale; criticita’ gialla su tutte le altre Regioni ad eccezione della Sicilia, della Sardegna orientale, Puglia e Calabria meridionali e sulle Regioni centro-orientali del Nord.

27 aprileIL BOLLETTINO PER OGGI, LUNEDI’ 27 APRILE:

Precipitazioni:
– diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su settori occidentali del Piemonte, Liguria di Levante, alta Toscana e crinali dell’Appennino emiliano, con quantitativi cumulati da moderati ad elevati;
– da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori di Piemonte, Liguria, Toscana ed Appennino emiliano-romagnolo, sul settore sud-orientale della Valle d’Aosta, sui settori tirrenici e meridionali del Lazio e sull’Umbria sud-occidentale, con quantitativi cumulati generalmente moderati;
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori di Umbria, Lazio ed Emilia occidentale, sui settori pianeggianti e prealpini di Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia, sui settori occidentali della Sardegna centro-settentrionale e sulle Marche, con quantitativi cumulati puntualmente moderati;
– da isolate a sparse, localmente a carattere di rovescio o temporale, sul resto del Centro-Nord e su Campania, Puglia centro-settentrionale, Basilicata, settori tirrenici settentrionali della Calabria e settori settentrionali della Sicilia centro-occidentale, con quantitativi cumulati deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in generale diminuzione nei valori massimi, anche sensibile, al centro-nord.
Venti: forti sud-occidentali sulla Sardegna, con rinforzi di burrasca in serata sui settori settentrionali dell’isola; forti da sud-sud-est sui settori tirrenici centro-settentrionali, con raffiche di burrasca su alto Lazio e bassa Toscana; tendenti a forti nord-occidentali sulla Sicilia occidentale; localmente forti sud-orientali sulla Puglia e sui settori ionici di Basilicata e Calabria centro-settentrionale.
Mari: molto mossi i bacini occidentali, lo Ionio meridionale e l’Adriatico al largo, tendenti ad agitati il Mare ed il Canale di Sardegna.

28 aprileIL BOLLETTINO PER DOMANI, MARTEDI’ 28 APRILE:

Precipitazioni:
– da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Lazio meridionale, Campania e settori tirrenici di Basilicata e Calabria centro-settentrionale, con quantitativi cumulati generalmente moderati, fino a puntualmente elevati su Campania centro-meridionale e settori tirrenici di Basilicata e Calabria settentrionale;
– diffuse, anche a carattere di rovescio, sul Veneto meridionale, sui settori orientali dell’Emilia Romagna e sulle Marche, con quantitativi cumulati generalmente moderati;
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori di Lazio, pianura emiliana e Basilicata, sulla Lombardia sud-orientale e su Umbria, Abruzzo, Molise, Puglia centro-settentrionale e sui rilievi della Calabria centrale ionica, con quantitativi cumulati puntualmente moderati;
– da isolate a sparse, localmente a carattere di rovescio, sul resto del Centro-Nord e sui settori ionici settentrionali della Calabria, con quantitativi cumulati deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni di rilievo.
Venti: di burrasca nord-occidentali, con rinforzi di burrasca forte, sulla Sardegna; forti dai quadranti occidentali su Sicilia, Campania, Calabria, Basilicata, Puglia centro-meridionale e Lazio meridionale, con rinforzi di burrasca specie sull’isola maggiore e sui settori tirrenici e ionici delle citate regioni peninsulari.
Mari: da agitato a molto agitato il Mar di Sardegna; agitato il Canale di Sardegna; da molto mossi ad agitati il Tirreno centro-meridionale e lo Stretto di Sicilia; molto mossi il Mar Ligure, lo Ionio ed il Canale d’Otranto.

29 aprileIL BOLLETTINO PER DOPODOMANI, MERCOLEDI’ 29 APRILE:

Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori alpini e di pianura settentrionale del Piemonte e su Lombardia, rilievi della Liguria, Appennino emiliano, Trentino, settori alpini e prealpini del Veneto, Toscana meridionale, Umbria, Marche centro-meridionali, zone interne ed appenniniche del Lazio, Abruzzo, Campania, Basilicata e Calabria centro-settentrionale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni di rilievo.
Venti: inizialmente forti nord-occidentali su isole maggiori, Calabria e Puglia meridionale, in attenuazione.
Mari: inizialmente molto mossi i bacini centro-meridionali, con moto ondoso in graduale e generale attenuazione.

Condividi