Allerta Meteo, freddo e maltempo al nord/est: adesso il fronte temporalesco si muove verso Lombardia e Piemonte

/
MeteoWeb

Allerta Meteo: forti temporali in arrivo al nord/ovest, temperature in picchiata su valori nuovamente invernali nelle Regioni settentrionali

Come ampiamente previsto nei giorni scorsi, è un sabato pomeriggio di forte maltempo al nord Italia. Il fronte freddo temporalesco avanza verso il nostro Paese e ha già invaso il nord/est, dove sono in atto forti piogge e temporali con venti intensi di bora e temperature in picchiata.
I temporali più forti si stanno verificando intorno al lago di Garda e in Emilia Romagna, con 42mm di pioggia a San Varano (Forlì), 39mm a Errano (Faenza), 36mm a Forlì, 35mm a San Biagio (Faenza). Pioggia più debole a Bologna (6mm).

trieste 02In Veneto abbiamo 17mm a Montecchio Maggiore e Castelgomberto (Vicenza), 14mm a Vicenza città, Bassano del Grappa e Rossano Veneto sempre nel vicentino, 7mm a Padova. Le temperature sono in netto calo con +7°C a Vicenza, +8°C a Padova e Treviso, +9°C a Venezia, Grado e Pordenone, +10°C a Trieste, Udine e Gorizia, +11°C a Rimini, Ferrara, Ravenna, Bologna, Imola e Forlì.
Allo stesso momento, abbiamo +20°C a Milano, Torino e Piacenza: il fronte freddo sta avanzando verso il nord/ovest dove nelle prossime ore si verificheranno forti temporali che faranno diminuire le temperature.  Intanto soffia forte la bora: Trieste 70km/h, Cesenatico 59km/h, Brescia 57km/h, Padova 52km/h, Venezia 50km/h, Bologna 51km/h. Per monitorare la situazione in diretta, ecco le nuove pagine del nowcasting di MeteoWeb:

Condividi