Ban Ki-moon: l’enciclica di Papa Francesco sul clima a giugno

MeteoWeb

Papa Francesco sta scrivendo un’enciclica sulla custodia del creato che dovrebbe essere pubblicata entro l’estate

“Ho incontrato Papa Francesco questa mattina e abbiamo discusso di cambiamenti climatici e sviluppo sostenibile. Mi ha detto che l’enciclica sara’ pubblicata a giugno”. Lo dice il segretario delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon, nella conferenza stampa con i giornalisti al termine della sessione introduttiva del seminario ‘Proteggere la terra, nobilitare l’umanita’: le dimensioni morali del cambiamento climatico e dello sviluppo sostenibile’, promosso dalla Pontificia Accademia di Scienze Sociali e ora in corso.
Papa Francesco, infatti, sta scrivendo proprio un’enciclica sulla custodia del creato che dovrebbe essere pubblicata entro l’estate, e che verra’ consegnata a Parigi a dicembre in occasione della Conferenza mondiale sul clima.
“È importante che i leader religiosi si mobilitino contro i cambiamenti climatici- aggiunge Ban- e’ necessario cambiare atteggiamenti umani, stili di vita per incidere sul climate change”.
Il segretario generale dell’Onu sottolinea: “Combattere il cambiamento climatico e’ un imperativo urgente. La scienza ci ha detto che il climate change e in atto e che e’ colpa dell’uomo.
Abbiamo una piccola opportunita’ per renderlo reversibile. Ogni leader politico, religioso e ogni singolo cittadino possono fare la differenza”.

Condividi