Fosforo, festa della scienza a Senigallia

MeteoWeb

Curata da Mattia Crivellini e dall’Associazione culturale Next, l’iniziativa si avvale della collaborazione dell’Universita’ di Camerino e dell’Universita’ Politecnica delle Marche

Ci sara’ anche un vero frammento di luna portato dall’Apollo 17 e prestato dalla Nasa, per la quinta edizione di Fosforo, la festa della scienza in programma a Senigallia dall’8 al 10 maggio prossimi. Nelle piazze principali della citta’ stand, laboratori, incontri, spettacoli, ma anche dimostrazioni di come le innovazioni scientifiche e tecnologiche possano essere applicate efficacemente per sviluppare la piccola e micro impresa marchigiana. Curata da Mattia Crivellini e dall’Associazione culturale Next, l’iniziativa si avvale della collaborazione dell’Universita’ di Camerino e dell’Universita’ Politecnica delle Marche, con Confartigianato, Comune di Senigallia Assemblea legislativa delle Marche. Frutto di un anno di lavoro anche all’interno delle scuole (2.000 gli studenti gia’ iscritti a partecipare, per un totale di 12 istituti comprensivi tra Senigallia e comuni limitrofi), Fosforo proporra’ ai ragazzi laboratori su come si possa estrarre il Dna, produrre a mano chimicamente lunghi vermoni colorati per giocare, e costruire un ‘nuvolario’ per scorrere il cielo e capire quali sono tutti i tipi di nuvole possibili. Per gli studenti anche insegnamenti alimentari su come scoprire attraverso i sapori quali sono i cibi sani e quali no, costruire un astrolabio per orientarsi con le costellazioni, e capire la luce attraverso le reazioni del camaleonte. Tra i partecipanti, un pilota di Formula Uno, che insieme ad un ricercatore spieghera’ come sopravvivere tra i ghiacci, gli studenti dell’Itcg Corinaldesi che stamperanno cioccolata in 3D, e un suonatore di arpa laser, futuristico strumento musicale fatto di luce.

scienzapassioneUna trentina i workshop promossi da Confartigianato (20 le aziende espositrici) dedicati alle applicazioni pratiche delle nuove tecnologie, tra cui l’utilizzo dei droni, delle stampanti in 3D e di progetti di telecontrollo e di supporto alla prototipazione rapida e alla produzione. Un convegno affrontera’ il tema della rivoluzione digitale e tecnologica abbinata al valore della tradizione manifatturiera. Ci sara’ anche un incontro ‘pitch contest’ (domenica ore 17) in cui le imprese innovative presenteranno i loro progetti ad eventuali clienti e collaboratori. In programma anche lo spettacolo ‘Scienza e magia’ (Chiesa dei Cancelli venerdi’ 21,30) dove un mago (Andrea Paris) proporra’ trucchi e illusioni che uno scienziato spieghera’ al pubblico, uno show di mentalismo, musica e prestidigitazione (Chiesa di San Rocco sabato alle 21:30), cui seguira’ al Foro annonario un ‘Silent disco’, con centinaia di ragazzi che balleranno in modo silenzioso grazie all’uso di cuffie. A sottolineare l’utilita’ del Festival (15.000 i visitatori in media per ogni edizione, piu’ altrettanti contatti su Youtube) nello stimolare curiosita’ scientifiche, accorciare le distanze tra universita’, ricerca e pubblico, e favorire l’utilizzo di nuove tecnologie nell’industria, c’erano il rettore della Politecnica, Sauro Longhi, il direttore della scuola di Scienza e Tecnica dell’Universita’ di Camerino, Marino Petrini, il segretario di Confartigianato Ancona, Giorgio Cataldi e il vicesindaco di Senigallia, Maurizio Meme’.

Condividi