Gusci d’uovo: non buttateli ma riciclateli

MeteoWeb

Ecco i loro innumerevoli usi in giardino e in casa

I gusci d’uovo rimasti dopo la preparazione di saporite frittate o golosi dolci, possono essere riciclati in molti modi intelligenti, creativi ed economici. L’arte del riciclo, infatti, è in questo caso di fondamentale importanza, aiutandoci trasformare ciò che, apparentemente, sembra inutilizzabile, da gettar via, senza più uno scopo. Se abbiamo a cuore la natura, non possiamo che gettare i gusci d’uovo nella compostiera, per ottenere un ricco fertilizzante, invece di alimentare l’afflusso di materiali alle discariche.

GUSCI 2 Facendo dei fori nella parte inferiore di un mezzo guscio d’uovo e riempendolo con del terreno, mettetevi dentro un seme, coprendolo leggermente con del terriccio e scrivete sopra con un pennarello indelebile di che piantina si tratta. Il guscio “piantato” va conservato in un cartone per uova sul davanzale, innaffiando la piantina come necessario. Se il giardino è pieno di vermi e lumache, i gusci sbriciolati creeranno una barriera che renderà inaccessibili le piante, migliorandone la salute, preservandole dall’attacco dei parassiti. In alternativa, dopo aver eliminato la pellicola interna e lavato il guscio, potrete spezzettarlo, creando tante piccole tessere di mosaico da colorare con colori a tempera diluiti per realizzare fantasiosi mosaici o per decorare oggetti di vario tipo. I gusci, una volta incollati, rappresentano un materiale molto resistente.

GUSCI 4Per terminare l’opera d’arte, passate una o più mani di vernice ecologica trasparente in modo da fissare il lavoro. Se il guscio è ancora integro o comunque ricomponibile, è possibile creare dei deliziosi pupazzetti per arredare la casa, realizzando delle simpatiche faccine da “truccare”con colori sgargianti e decorare con diversi accessori (es. lana per capelli, glitter o perline, cotone ecc.). In alternativa, utilizzando i gusci integri o a metà, potrete ottenere dei buffi segnaposto vertenti sul tema che desiderate, colorandoli e decorandoli a piacere; o sciogliere la cera profumata per ottenere stupendi porta-candele, dipingendo i gusci in base al profumo sprigionato (es. di rosso se la candela è alla fragola, di verde se è brezza marina ecc.).

GUSCI D'UOVO CANDELEForse non tutti ne sono al corrente ma per eliminare le macchie del caffè o del tè dalle tazze, basta immergerle in acqua calda; aggiungendo un guscio d’uovo per 1/2 litro d’acqua e lasciando agire qualche ora per poi procedere al normale lavaggio. Per pulire le bottiglie e i barattoli in cui vi sono incrostazioni di cibo o di bevande o di olio, invece, introducete i gusci nella bottiglia/barattolo, aggiungendo acqua calda fino a metà ed un cucchiaino di bicarbonato. Agitate energicamente, fate riposare qualche minuto e poi agitate ancora, ripetendo l’operazione più volte. Per sbiancare i panni, immergerli in acqua calda, sale e gusci d’ uova, lasciando agire qualche ora prima di risciacquare.

Condividi