Previsioni Meteo: sabato di forte maltempo al centro/nord, domenica torna il freddo ma migliora

MeteoWeb

Previsioni Meteo: nel weekend torna il maltempo, temperature in picchiata al centro/nord

Sabato è atteso un altro veloce peggioramento al Nord e marginalmente al Centro, a partire dal nordest, per un’altra perturbazione in discesa dal Nord Europa, la n. 4 di aprile, destinata ad allontanarsi già domenica verso sudest, favorendo un altrettanto rapido miglioramento a partire dalle regioni settentrionali. L’aria fredda che accompagna questo fronte perturbato sarà responsabile di un calo termico in quasi tutto il Paese, ad esclusione dell’estremo Sud, più sensibile in Pianura Padana e nelle regioni adriatiche. Sabato tempo in peggioramento in mattinata al Nordest, con precipitazioni a partire dal Friuli Venezia Giulia, in estensione a Veneto ed Emilia Romagna.

ombrellone pioggia alluvione ombrelloAl Nordovest ampie schiarite fino a metà giornata, specie ad ovest, e peggioramento dal pomeriggio a partire dalla Lombardia, con precipitazioni in propagazione al Piemonte entro la sera. Possibili rovesci o temporali. Al Centro nuvolosità variabile, a tratti anche soleggiato; dal pomeriggio-sera rovesci su Marche, settori nord di Toscana e Umbria. Al Sud e nelle Isole bel tempo con temperature massime oltre 20 gradi. Previsti 13 gradi per Udine, 14 gradi per Treviso, Venezia, 15 gradi per Trieste, 16 gradi per Rimini, 17 gradi per Bolzano, 18 gradi per Aosta, Bergamo, Genova, Imperia, Bologna, Piacenza, Trento, Verona, Campobasso, 19 gradi per Brescia, Cuneo, Milano, Novara, Torino, Pisa, Rieti, Potenza, 20 gradi per Ancona, Firenze, Grosseto, L’Aquila, Perugia, Pescara, Viterbo, Bari, Napoli, 21 gradi per Roma, 22 gradi per Reggio Calabria, Trapani, Cagliari, 23 gradi per Brindisi, Catanzaro, Crotone, Lamezia, Lecce, Taranto, Messina, Palermo, 24 gradi per Sassari e 27 gradi per Catania. Venti di Bora in rinforzo sull’alto Adriatico, e venti orientali in Pianura Padana. Domenica al Nord sin dal mattino avremo ampi rasserenamenti al Nordest e sulla Lombardia orientale, nuvolosità residua al Nordovest ma in diradamento nel corso della giornata. Ultime sporadiche, deboli precipitazioni nelle Alpi marittime.

avnpanel1Nelle regioni peninsulari e in Sardegna nuvolosità variabile in attenuazione dal pomeriggio su Toscana, nord dell’Umbria e Marche. Sempre nel pomeriggio locali rovesci si potranno sviluppare sul nord-est della Sardegna e nelle zone interne del Lazio. Temperature minime e massime in generale diminuzione al Nord e regioni peninsulari; il calo sarà più sensibile nelle regioni adriatiche con valori in discesa anche fino a 8-10 gradi. Avremo valori ancora intorno ai 20 gradi o poco sopra nel settore del medio, basso Tirreno e all’estremo Sud. I venti si disporranno da nord e soffieranno localmente moderati al Centrosud. L’inizio della settimana al momento si preannuncia nel complesso buono sull’insieme del Paese; in particolare lunedì tempo prevalentemente soleggiato e stabile con temperature in temporaneo rialzo e su livelli nuovamente primaverili. Per martedì sembra al momento confermato il passaggio veloce della coda di un fronte freddo che investirà più direttamente la penisola balcanica; l’effetto più rilevante per l’Italia sarà un nuovo calo delle temperature e un rinforzo dei venti settentrionali. Rimane ancora un po’ di incertezza per quanto riguarda gli eventuali fenomeni di instabilità che al momento sembra possano interessare marginalmente il Sud Italia.

Condividi