Allerta Meteo, ci siamo: il ciclone dei “Santi di Ghiaccio” è a ridosso dell’Italia [LIVE]

MeteoWeb

Allerta Meteo: super-caldo al centro/sud, freddo e maltempo in arrivo al nord. Domani nevicate sulle Alpi occidentali fino a 1.000 metri di quota, grandinate e trombe d’aria in pianura Padana con piogge torrenziali

Fa decisamente caldo oggi sull’Italia e soprattutto in Sardegna con +33°C a Cagliari e Olbia, +35°C a Decimomannu. Ma le temperature sono elevate in tutto il Paese con +32°C a Mantova e Verona, nel cuore della pianura Padana, +30°C a Reggio Calabria, Ancona, Brindisi, Foggia, Monza e Piacenza, +29°C a Milano, Palermo, Bologna, Modena, Parma, Bolzano, Brescia, Crotone e Cremona, +28°C a Firenze, Lecce, Rimini e Vicenza, +27°C a Roma, Torino, Bari, Messina, Taranto, Trapani, Cuneo, Pescara, Guidonia, Bergamo, Trento e Rovereto.

POPLEX.2015134.aqua.1kmLa lingua calda proveniente dal nord Africa sta provocando eccezionali record di calore in Spagna, con picchi di oltre +43°C nel Sud della penisola Iberica: domani si spingerà fin sull’Italia meridionale, con temperature che raggiungeranno i +37°C nelle zone interne di Calabria e Sicilia. Sarà un venerdì 15 maggio di fuoco al Sud, per un mese eccezionale in termini di caldo per quanto accaduto nel Mediterraneo nelle ultime settimane. Ma domani sarà anche il giorno del maltempo estremo al nord: il ciclone del “Santi di Ghiaccio” si trova ormai a ridosso del nostro Paese da nord/ovest, con la goccia fredda proveniente dalla Francia.

allerta meteo ciclone 02Sarà una giornata di maltempo particolarmente estremo domani al nord, con bombe d’acqua su tutta la pianura Padana, violenti temporali, trombe d’aria, grandinate e temperature in picchiata. La neve scenderà fino ai 1.000 metri di quota sulle Alpi occidentali e fino ai 1.500 metri di quota al nord/est, con accumuli particolarmente significativi.  Per monitorare la situazione in diretta, ecco le nuove pagine del nowcasting di MeteoWeb:

Tutti gli approfondimenti meteo sul forte maltempo in arrivo:

Condividi