Allerta Meteo, forte maltempo in arrivo in tutt’Italia: piogge torrenziali e temperature in picchiata

MeteoWeb

Allerta Meteo, le previsioni del Centro Epson per i prossimi giorni confermano il forte maltempo in arrivo

La primavera torna a fare ‘i capricci’ con una nuova ondata di maltempo dopo diversi giorni all’insegna di sole e temperature miti. Se gia’ oggi sono previsti temporali al Nord, la perturbazione coinvolgera’ gradualmente anche il Centrosud. E sara’ venerdi’ la giornata peggiore con il rischio di forti e insistenti piogge e temporali al Nordest e parte del Centro. Anche il week-end non ‘brillera” per il tempo ma la domenica sara’ in generale migliore del sabato. Le previsioni sono dei meteorologi del Centro Epson Meteo.

images“La perturbazione numero 6 del mese – sottolineano – dara’ luogo a maltempo nei prossimi giorni soprattutto al Nord, ma l’instabilita’ e i rovesci raggiungeranno anche il Centrosud, con un deciso peggioramento venerdi’ nelle regioni centrali. Proprio quella di venerdi’ appare al momento come la giornata piu’ critica, con il rischio di piogge e temporali insistenti e anche forti in Triveneto, Emilia Romagna e Toscana, in estensione sabato verso Umbria e Lazio”. Con la perturbazione, precisano i meteorologi, “affluisce sull’Italia aria piu’ fredda: il calo termico che inizia oggi al Nord ci portera’ entro venerdi’ su valori inferiori alla norma in molte regioni”. Anche il week-end sara’ instabile, con la domenica che sara’ migliore di sabato. Secondo gli esperti del Centro Epson Meteo sabato il tempo sara’ abbastanza buono su Ionio, Calabria e Isole; nel resto dell’Italia prevarranno le nuvole con maggior rischio di instabilita’ al Centro, tra Lazio, Umbria, basse Marche e Abruzzo.

EUMETSAT_MSG_RGB-naturalcolor-westernEuropePiogge localmente moderate sono previste in Friuli, piu’ isolate nel resto del Centro, precipitazioni anche su Emilia Romagna, Veneto e settore alpino centrale. Domenica la perturbazione si affievolira’ tendendo a spostarsi verso nord-est: “nel complesso – rilevano i meteorologi – si formeranno nuvole meno diffuse e continue con maggiore variabilita’ e possibilita’ di schiarite su pianure del Nord e coste del Centro. L’atmosfera non sara’ pero’ del tutto stabile, con locali rovesci o temporali in molte zone del settore alpino e nelle zone interne del Centro. Rischio di qualche pioggia anche su Appennino settentrionale e meridionale e Sardegna”. La tendenza, concludono al Centro Epson Meteo, vede attualmente un inizio settimana non tranquillo, per l’avvicinamento di un’altra perturbazione da ovest che portera’ un possibile peggioramento dapprima al Nordovest nella giornata di lunedi’, poi su gran parte del Centronord martedi’.

Condividi