Allerta Meteo Weekend: il maltempo da domani si sposta al centro-sud, forti temporali e crollo termico

MeteoWeb

Il “CUT-OFF” francese ora si sposta verso sud portando il maltempo e i forti temporali anche al centro-sud

Come prognosticato già da tempo dai principali modelli fisico-matematici internazionali l’irrompere sul bacino centrale del Mediterraneo del “CUT-OFF”, ex francese, sta producendo una sensibile destabilizzazione atmosferica, ad iniziare proprio dalle regioni settentrionali, interessate in queste ore dall’avvezione fredda post-frontale che sta determinando fenomeni temporaleschi di forte intensità, ad iniziare proprio dalle regioni settentrionali. Difatti l’aria fredda di origine atlantica che segue il “CUT-OFF” proprio in queste ore, dopo aver aggirato l’ostacolo alpino, ha raggiunto le regioni settentrionali e fra poco pure la Sardegna, incuneandosi al di sotto dell’aria molto calda e umida che da giorni preesiste nei bassi strati lungo le pianure del nord.

04Quest’ultima, venendo scalfita dall’ingresso dell’aria fredda più densa e pesante, tende ad ascendere rapidamente verso l’alto, raffreddandosi sensibilmente e condensando rapidamente l’umidità contenuta in imponenti annuvolamenti cumuliformi (cumulonembi temporaleschi) forieri di piogge, rovesci, temporali e persino grandinate. A ciò fa seguito l’afflusso dell’aria più fredda oceanica che infiltrandosi dalla porta di Carcassonne, e in parte pure dal Rodano, tende a raggiungere la Sardegna, e nel weekend il resto delle regioni centro-meridionali, attraverso una sostenuta ventilazione nord-occidentale che accompagnerà il calo termico. Nel corso della giornata di domani il “CUT-OFF” si spingerà ulteriormente verso sud, avvicinandosi alla Sardegna, con dei massimi di vorticità positiva in quota sul Tirreno centro-meridionale che alimenteranno un marcato “forcing” convettivo, favorendo lo sviluppo di sistemi temporaleschi a mesoscala che causeranno temporali di moderata e forte intensità, specie sulla Sardegna e sulle regioni tirreniche.

01L’aria fredda che alimenta il “CUT-OFF”, soprattutto nella media troposfera, scorrendo sopra il “cuscino d’aria calda e umida” preesistente nei bassi strati genererà un forte “gradiente termico verticale”, capace di attivare una diffusa attività convettiva, con lo sviluppo di numerose “Cellule temporalesche” e di sistemi temporaleschi a mesoscala che colpiranno dapprima la Sardegna e le regioni centrali, per trasferirsi successivamente al centro-sud, con fenomeni localmente anche di forte intensità.

08Nelle ore pomeridiane invece intensi temporali, ma di natura “termoconvettiva”, si svilupperanno lungo la dorsale appenninica, arrecando precipitazioni sparse, sotto forma di rovescio o temporale. La circolazione depressionaria chiusa in quota dovrebbe cominciare ad indebolirsi non prima della giornata di domenica, allorquando un rialzo del campo di geopotenziale sul Mediterraneo occidentale tenderà ad isolare il “CUT-OFF” fra il settore più occidentale del basso Tirreno e il Canale di Sicilia, dove si posizioneranno anche i massimi in quota della vorticità potenziale, in fase di spostamento verso la Sicilia e il settore orientale del Canale di Sicilia.

milano 01PREVISIONI

SABATO 17 MAGGIO 2015

Al mattino avremo ancora cieli nuvolosi o molto nuvolosi sulle regioni settentrionali con piogge e rovesci sparsi che risulteranno a carattere temporalesco fra la Bassa Lombardia, l’Emilia, il Veneto e la Romagna. Graduali schiarite in arrivo fra Valle d’Aosta, fascia alpina e Trentino Alto Adige. Tempo marcatamente instabile, a tratti anche perturbato, sulla Sardegna, con rovesci e temporali anche di forte intensità che interesseranno dapprima le coste meridionali e occidentali dell’isola, per poi estendersi al resto della regione. Cieli nuvolosi o irregolarmente nuvolosi pure sulle regioni centrali, con tendenza ad ulteriore aumento della nuvolosità sulle aree interne dell’Appennino, dove si svilupperanno imponenti annuvolamenti cumuliformi. Spesse velature e banchi di nubi medio-alte inizieranno a coprire i cieli delle regioni meridionali e la Sicilia. Solo sull’area ionica resisteranno ampie schiarite con spazzi soleggiati.

Nel pomeriggio residue piogge fra Veneto ed Emilia/Romagna, ma con tendenza a progressivo miglioramento un po’ su tutto il nord, con ampie schiarite sulle regioni di nord-ovest. Nel corso del pomeriggio intensi temporali, ma di natura “termoconvettiva”, si svilupperanno lungo la dorsale appenninica, arrecando precipitazioni sparse, sotto forma di rovescio o temporale, specie fra l’alta Toscana, Marche, Abruzzo, aree più interne del Lazio, Molise, zone interne della Campania e Basilicata. Nel corso del tardo pomeriggio e della serata successiva peggiora pure sulle coste della Campania e della Calabria, dove giungeranno delle piogge e dei rovesci, localmente intensi. Nubi in aumento sulla Sicilia, ma qui non prima della tarda serata sopraggiungeranno le prime precipitazioni che interesseranno il trapanese e il palermitano.

torino 02DOMENICA 18 MAGGIO 2015

Al mattino ampie schiarite cominceranno ad aprirsi un po’ su tutte le regioni settentrionali, con spazi soleggiati sempre più diffusi. Migliora sensibilmente pure su Liguria, Toscana e Lazio. Un po’ di nuvolosità compatta e irregolare s’attarderà sulle regioni centrali adriatiche, dando luogo a residue piogge e a qualche rovescio fra Marche, Abruzzo e Molise. Qualche pioggia in mattinata sarà possibile pure sulle coste orientali della Sardegna. Tempo instabile al sud e sulla Sicilia, dove i cieli molto nuvolosi o coperti si assoceranno a piogge sparse, rovesci e temporali che bersaglieranno soprattutto la Sicilia e il sud della Calabria.

Nel pomeriggio ulteriore miglioramento sulle regioni settentrionali, con ampie schiarite in estensione anche alla Liguria, Toscana, Umbria e Lazio. Migliora anche sulle regioni adriatiche, ma con piogge e rovesci che insisteranno soprattutto fra il Molise e il nord della Puglia. Ancora condizioni di marcata instabilità sulle regioni meridionali, ed in modo particolare fra Calabria meridionale e Sicilia, dove si potrebbero manifestare fenomeni temporaleschi anche di forte intensità, accompagnati da colpi di vento e attività elettrica. Cieli nuvolosi sulla Sardegna, con rischio di occasionali piogge sparse e qualche breve temporale fra le coste orientali e quelle meridionali dell’isola.

torino 06TEMPERATURE

Sono previste in sensibile diminuzione, domani sulle regioni centro-settentrionali e domenica anche sulle regioni meridionali e sulle due Isole Maggiori.

VENTI

Domani tenderanno a disporsi dai quadranti settentrionali, presentando locali rinforzi da Nord e N-NO sul mar di Sardegna e Canale di Sardegna. Solo sullo Ionio resisterà una componente marcatamente meridionale da S-SE e da SE sul Salento. Domenica la ventilazione risulterà settentrionale su tutte le regioni, solo nello Ionio a largo soffieranno ancora sostenuti venti di scirocco.

MARI

Si renderanno tutti da mossi a localmente molto mossi. Domani mar di Sardegna e Canale di Sardegna potranno risultare anche molto mossi a largo. Domenica quasi tutti i bacini continueranno a presentarsi mossi, fino a localmente molto mosso lo Ionio orientale per la sostenuta ventilazione sciroccale attiva in mare aperto.

Condividi