Google festeggia i 45 anni di Barbapapà con un doodle

MeteoWeb

Google festeggia i 45 anni di Barbapapà con un doodle della coloratissima famiglia

Barbapapà è una serie di libri per bambini nata a Parigi 45 anni fa, una bella giornata di maggio. Gli autori della serie erano una coppia Franco-americana, Annette Tison e Talus Taylor. L’idea è nata quando, Taylor, in visita con Tison ai Giardini di Lussemburgo, non capendo la lingua francese, ha sentito un bambino chiedere ai genitori un “baa baa paa paa”. Confuso, ha chiesto alla moglie il significato delle parole del bimbo, così Annette gli spiegò che il bambino aveva detto “barbe à papa”, che tradotto significa “barba di papà” ma che viene usato per chiamare lo zuccero filato. Così, ispirati dal suono adorabile di quel nome e dall’immagine di una caramella rosa e pelosa, la coppia ha iniziato a disegnare i personaggi su un tovagliolo, ed è subito nato Barbapapà.
Barbapapà è una creatura sempre disposta ad aiutare gli altri, le sue avventure lo hanno fatto diventare un eroe cittadino. Barbapapà però non è solo, ha una famiglia, composta da Barbamamma(nera), Barbabella (viola), la bella della famiglia; Barbaforte(rosso), lo sportivo; Barbalalla(verde) la musicista; Barbabarba(nero) l’artista; Barbottina(arancione) studiosa e intelligente; Barbazoo(giallo), amante della natura e Barbabravo(blu) lo scienziato.
Google per festeggiare i 45 anni di questo adorabile fumetto e cartone animato ha creato il doodle di questa strepitosa famiglia che i bimbi tanto amano. Il doodle è visibile però solo in Francia, Germania, Islanda, Canada, Serbia, Finlandia, Ghana, Sudafrica, Malesia, Giappone e Corea del Sud.

Condividi