Il castello di Neuschwanstein: come in una favola

  • castello di Neuschwanstein
/
MeteoWeb

Il bellissimo Castello di Neuschwanstein a Fussen in Germania

Avete presente il celebre castello presente nel famoso film d’animazione ”La bella addormentata”? Sembra che Walt Disney si sia ispirato proprio a quello di Neuschwanstein. Ci troviamo a Fussen, piccolo paesino della Germania e punto di partenza della famosa Strada Romantica. A pochi chilometri da qui, tra montagne, boschi e laghi ,svetta maestoso il Castello di Ludwig, sovrano folle e geniale, nipote della principessa Sissy che lo progettò come sua dimora. Impossibile rimanere indifferenti  dinanzi alla sua bellezza! Per raggiungere il castello dalla biglietteria, ci sono tre modi: bus-navetta, una passeggiata di 35-40 minuti a piedi o, la soluzione più suggestiva , con una carrozza trainata da cavalli. I biglietti si possono prenotare on line risparmiando così ore di fila ; l’ingresso al castello è organizzato in fasce orarie a secondo della lingua parlata. Gli interni, un po’ meno spettacolari rispetto alla facciata esterna, sono sfarzosi ed eleganti. Fra le stanze residenziali, tutte ispirate alle scene delle opere del genio musicale Richard Wagner (molto amato dal re Ludwig), c’è una camera insolita: una piccola grotta artificiale di stalattiti e stalagmiti che poteva venire illuminata con effetti cromatici e che in principio disponeva di una cascata. Particolare anche la sfavillante Sala dei Cantori affrescata con scene tratte dalla saga di Parsifal.

castello di Neuschwanstein (4)Dopo la visita prendete un po’ di fiato e percorrete, con una passeggiata di dieci minuti, la strada che porta al Ponte  Marienbruecke, sospeso sopra la gola del Pollat. Da qui si gode di una prospettiva diversa del castello e, quel ponticello incastonato tra i boschi ,   vi darà la sensazione di trovarvi catapultati in una fiaba. Anche il re Ludwig amava venirci di notte per ammirare la sua opera illuminata dalle candele.

Vicino ci sono negozi di souvenir tipici bavaresi e diversi punti di ristoro . Con un budget ridotto si può pranzare con wurstel, patatine fritte e ottima birra. Non è solo il castello  a trasportare il visitatore in una dimensione di sogno, ma la cornice in cui si trova immerso. Poche volte ci si sente così in comunione con la natura come in questo luogo.

Arrivate fino al lago ai piedi del castello, sedetevi presso le sue sponde e lasciatevi cullare dalla magia emanata da questo posto unico al mondo . Non ve ne pentirete!

castello di Neuschwanstein (6)Se avete ancora tempo, non dimenticate di fare una piccola sosta a Fussen. Il centro storico è attraversato dal fiume Lech, che scorre impetuoso anche a Maggio. La passeggiata nel corso principale, è già un assaggio della bellezza senza tempo delle cittadine bavaresi. Le case color pastello, gli alberghi caratteristici e l’ordine composto e allegro delle sue vie saranno solo l’inizio di una viaggio emozionante attraverso la Romantische Strasse,  celebre itinerario che parte da Fussen e si conclude a Wurzburg.

Informazioni pratiche: Il castello si raggiunge dall’ aeroporto di Monaco di Baviera con due ore di treno. Arrivati a Fussen un bus vi porterà alla biglietteria in 15 minuti.

Il costo del biglietto è di 12.00 euro, bambini e ragazzi sotto i 18 anni hanno ingresso libero.

Condividi