Il terremoto di oggi in Veneto: tanta paura in provincia di Treviso, boom di segnalazioni all’INGV

/
MeteoWeb

Il terremoto di oggi è stato il più forte degli ultimi 30 anni in Veneto: avvertito da Treviso a Padova, Venezia e Vicenza

Il terremoto di magnitudo 3.5 che stanotte alle 04:02 ha scosso il Veneto in modo molto intenso, è stato distintamente avvertito dalla popolazione che s’è svegliata nel sonno per il tremore del suolo e il boato dovuto allo spostamento d’aria. La scossa s’è verificata con un ipocentro molto superficiale, di appena 2km, e per questo motivo la scossa è stata distintamente avvertita dalla popolazione: le onde sismiche si sono propagate molto rapidamente in superficie generando un effetto tellurico ancor più significativo rispetto all’entità del sisma in se’, soprattutto nelle aree più vicine all’epicentro.
Il servizio dell’INGV “Hai Sentito il Terremoto” ha ricevuto oltre 700 segnalazioni, tra cui 72 da Treviso, 53 da Montebelluna, 47 da Padova, 34 da Venezia, 22 da Paese, 21 da Valdobbiadene, 19 da Vicenza, 18 da Conegliano e Villorba, 17 da Belluno. Il terremoto, secondo gli esperti dell’INGV, è stato il più forte degli ultimi 30 anni in provincia di Treviso. Nel territorio comunale piu’ popoloso, Montebelluna, inizialmente indicato come epicentro dell’evento, molte sono state le persone uscite dalle case e almeno 50 di esse si sono rivolte alla Protezione Civile per ottenere informazioni, senza tuttavia segnalare danni. Il sindaco, Marzio Favero, ha svolto personalmente “varie ispezioni in scuole ed edifici pubblici“, senza comunque individuare elementi di preoccupazione.

Condividi